Obiettivo LIS: in Liguria il convegno per il riconoscimento della Lingua dei Segni Italiana

Notizie

Stamattina (29 marzo 2019) a Chiavari, nella Sala Ghio-Schiffini, si è svolto l'importante convegno "Obiettivo LIS" organizzato dal Consiglio Regionale ENS Liguria. L’incontro era tutto dedicato alla Lingua dei Segni Italiana: grazie all'aiuto di importanti ospiti e relatori abbiamo cercato di fare luce sulla sua ricchezza e sul ruolo fondamentale che ha per la reale inclusione delle persone sorde con l'obiettivo primario di sollecitare quel riconoscimento da parte dello Stato che purtroppo, dopo anni di lotte e manifestazioni, ancora manca. L'Italia, infatti, è rimasto ormai l'unico Paese in Europa a non avere una legge che riconosca la Lingua dei Segni; è arrivato il momento di rimediare a questo grave ritardo con una legge di civiltà che garantisca finalmente i diritti di cittadinanza di tutte le persone sorde. 

All'incontro, organizzato dal Presidente ENS Liguria Ezio Lubrano, erano presenti anche il Segretario Generale ENS Costanzo Del Vecchio e il Presidente Nazionale dell'ENS Giuseppe Petrucci, il quale con il suo intervento ha offerto una panoramica sulla situazione attuale di vita delle persone sorde in Italia e sulle lotte che tutta la comunità sorda deve portare avanti per proteggere i diritti acquisti e conquistare quelli che ancora non le sono riconosciuti. È intervenuto anche il Presidente del Consiglio regionale Liguria Alessandro Piana, che ha portato i saluti di tutta l'Assemblea Legislativa e ricordato che "tutto il mondo della disabilità patisce da tempo ritardi e lacune non solo normative. Ogni cittadino deve poter godere di pari opportunità di partecipazione e di crescita culturale, esprimendo al meglio le proprie potenzialità".

Presenti anche i rappresentanti del Parlamento Europeo Helga Stevens, Adam Kösa e Lara Comi, che hanno voluto dimostrare la loro vicinanza alla comunità sorda italiana e alla lotta che sta portando avanti da così tanto tempo per il riconoscimento della Lingua dei Segni Italiana. Li ringraziamo per aver voluto partecipare a questo momento di confronto e sensibilizzazione e ci auguriamo di arrivare in questa Legislatura, finalmente, all'Obiettivo LIS