Anche l'ENS a Palazzo Chigi per la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità. Visualizza il video dell'evento

Primo piano

Per la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità - ieri lunedì 3 dicembre - il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha convocato un tavolo di confronto con le principali federazioni delle associazioni che operano in questo settore. L’incontro ha visto la partecipazione del ministro per la Famiglia e le Disabilità Lorenzo Fontana e del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alla disabilità Vincenzo Zoccano. Insieme alla FAND, la Federazione tra le Associazioni Nazionali delle persone con Disabilità, rappresentata da Franco Bettoni c'era anche l'ENS con il Presidente Giuseppe Petrucci.

L'incontro ha rappresentato una preziosa occasione per presentare alle Istituzioni le principali istanze delle persone sorde in Italia. Al termine del tavolo si è tenuta una conferenza stampa con il Presidente Conte, il Ministro Fontana e il Sottosegretario Zoccano. Importanti le parole del Ministro: "Già in questa manovra finanziaria la nostra intenzione è quella di aumentare alcuni fondi già previsti. Penso in particolar modo al Fondo per la non autosufficienza che passerà da 450 milioni a 550 milioni strutturali e penso al Fondo per il sociale che arriverà a 400 milioni da una dotazione iniziale di 280 milioni, quindi 120 milioni di euro in più ogni anno anche questi strutturali."

Il Ministro Fontana ha poi continuato con il tema forse più caro alla comunità sorda italiana: "Voglio sottolineare che stiamo lavorando poi sulla lingua dei segni per il riconoscimento. L’Italia è uno degli ultimi Stati in Europa a non aver riconosciuto la lingua dei segni. E sempre con il Ministero dell’Istruzione stiamo lavorando a un Protocollo che probabilmente verrà firmato già questo fine settimana per avviare dei progetti per fare in modo che ci siano degli insegnanti specializzati e formati sulla lingua dei segni all’interno delle scuole.”

Apprezzando la sensibilità e l'attenzione dimostrata in una giornata così importante e simbolica, ci auguriamo che queste parole si trasformino in azioni concrete che riescano a cambiare in meglio la vita di tutte le persone sorde.