Disabili, ministri Salvini e Fontana incontrano Ente sordi: Avanti per il riconoscimento della Lis

Primo piano

Il riconoscimento della lingua italiana dei segni procederà speditamente. Lo confermano il ministro dell’Interno Matteo Salvini e il ministro per la Famiglia e le Disabilità Lorenzo Fontana che hanno incontrato stamattina al Viminale il presidente dell’Ente Nazionale Sordi Giuseppe Petrucci e la dirigenza Ens.

Al centro dell’incontro il riconoscimento della lingua italiana dei Segni (Lis), arenatosi nella scorsa legislatura alla Camera. Con il nuovo governo i ministri Salvini e Fontana intendono procedere con un provvedimento specifico da presentare al più presto in Parlamento.

«Siamo tra gli ultimi Paesi in Europa a non avere ancora riconosciuto la Lis. Vogliamo colmare questo vuoto e diventare leader a livello internazionale applicando i requisiti di accessibilità ai servizi di emergenza e sicurezza», ha anticipato il ministro Salvini.

Per Fontana il riconoscimento della Lis «è un nuovo passo verso la piena attuazione della convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità». «Garantiremo a migliaia di sordi italiani il diritto alla comunicazione e all'accessibilità. La lingua è un bene fondamentale e da tutelare».

Visualizza l'articolo pubblicato sul sito del Ministero dell'Interno:
http://www.interno.gov.it/it/notizie/disabili-ministri-salvini-e-fontana-incontrano-ente-sordi-avanti-riconoscimento-lis