Un convegno per parlare di inclusione scolastica e diritto allo studio tra due leggi

Primo piano

Oggi siamo a Bologna - nella sala “Guido Fanti” di via Aldo Moro 50 - per il convegno organizzato dal Consiglio Regionale Emilia-Romagna dell'ENS intitolato "L’inclusione scolastica oggi, tra la Legge 104/92 e la Legge 107/17. Le risorse umane disponibili e le corrette procedure per garantire il diritto allo studio".

Quest'importante momento di confronto, i cui lavori saranno coordinati dal Segretario dell’ENS Nazionale Costanzo Del Vecchio e vedranno anche la partecipazione del Presidente ENS Giuseppe Petrucci, gode del patrocinio del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (MIUR) e della Regione Emilia Romagna.

Il convegno si pone l'obiettivo di analizzare l'inclusione scolastica in un momento particolarmente delicato per le persone con disabilità, in una fase di passaggio dalla L104 (la legge più copiata al mondo) alla L107, che ancora non trova piena attuazione a causa di alcune sospensioni dei decreti attuativi, in attesa di modifiche o di completamento. "Con questa giornata - ha commentato Giuseppe Varricchio, Presidente dell’ENS Emilia Romagna - vogliamo cercare di evidenziare le positività e le criticità di entrambe, proponendo soluzioni, naturalmente, e dialogando con un atteggiamento attivo."

Sarà inoltre affrontato il tema fondamentale delle risorse umane per un’inclusione di qualità, dando spazio agli interventi di chi quotidianamente vive l'argomento e si batte per il diritto allo studio, vale a dire le famiglie, i genitori. Il convegno di oggi sarà soltanto il primo di una serie di incontri organizzati dal Consiglio Regionale ENS dell'Emilia Romagna riguardanti l’inclusione scolastica delle persone sorde e non solo, tutti pensati per le famiglie, gli operatori della scuola, delle ASL e gli amministratori locali nel nome del diritto allo studio che deve essere sempre garantito a tutti.

Visualizza gli allegati:
pdfLocandina del Convegno