Campagne informative “Lezioni di etichetta” accessibili: il contributo dell’ENS

Notizie

Il 16 Aprile 2019, si è svolta la conferenza stampa di chiusura della campagna di promozione andata in onda su tutti i canali Rai (Tv Digital Radio Cinema) e avviata il 18 novembre 2018, una campagna pubblicitaria realizzata da Assocarni con il finanziamento del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo e con il format di Rai Pubblicità “Lezioni di etichetta”.

L’Ente Nazionale Sordi ha supportato nello specifico e a titolo volontario la realizzazione del prototipo di spot accessibile, grazie alla disponibilità e al supporto del Consiglio Regionale ENS Piemonte.

Lo spot rappresenta un passo importante perché intende finalmente considerare le campagne informative e pubblicitarie rivolte veramente a tutti, prevedendo un format accessibile alle persone sorde e cieche. Si è lavorato molto sullo spot con l’obiettivo di centrare il fine del messaggio conciliandolo con la necessaria brevità dello spot e con uno stile innovativo.

In conferenza stampa era presente una delegazione sia della Sede Centrale ENS che del Consiglio Regionale Piemonte: al tavolo dei relatori è intervenuta Anna Maria Salzano per l’Ufficio Studi e Progetti centrale che ha messo in luce come un messaggio possa e debba essere rivolto alla generalità della popolazione e che ciò che viene progettato accessibile per alcuni lo può essere per tutti, in piena sinergia con i principi della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità e dell’universal design.

Un ringraziamento particolare va alla dott.ssa Emilia Grazia Costa – Responsabile Progetti Speciali e Nuove Tendenze Rai Pubblicità per la sensibilità e attenzione dimostrata, ad Assocarni e Mipaaft per il finanziamento del Progetto, a ENS Piemonte, Valentina Bani e a Rocco Cericola per il supporto nella realizzazione dello spot accessibile.
Siamo certi che questo primo passo prosegua in ulteriori campagne informative sempre più accessibili e inclusive per tutti.

Ecco lo spot accessibile realizzato. 

 

Rassegna stampa dell'evento


https://www.brand-news.it/brand/alimentari/food/assocarni-la-campagna-la-stellina-della-carne-bovina-realizzata-con-rai-pubblicita-centra-i-target/


https://www.ruminantia.it/la-stellina-della-carne-bovina-la-campagna-di-assocarni-e-mipaaft-centra-tutti-i-target/


https://www.facebook.com/mipaaft/videos/2174940582770542/


http://carnisostenibili.it/e-arrivata-la-stellina-della-carne-bovina/