Mobilitazione per l'approvazione della Legge che riconosce la LIS

Primo piano

Appuntamento il 21 dicembre, a partire dalle ore 09:00 fino alle ore 13:00, a Piazza Montecitorio, per un sit-in di protesta per chiedere a gran voce l'approvazione della "Legge quadro sui diritti di cittadinanza delle persone sorde, con disabilità uditiva in genere e sordocieche", la legge che riconosce la Lingua dei Segni Italiana. 

Care amiche e amici, 
come di certo sapete la "Legge quadro sui diritti di cittadinanza delle persone sorde, con disabilità uditiva in genere e sordocieche" è stata approvata come testo unificato dal Senato e trasmessa alla Camera questo 3 ottobre.  

Dopo quattro lunghi anni di iter legislativo la legge che riconosce la Lingua dei Segni Italiana e i diritti di cittadinanza di tutte le persone sorde è attualmente all’esame della XII Commissione e in attesa dei pareri di quelli della V Commissione Bilancio, tesoro e programmazione e della VII Cultura, Scienza e Istruzione. 
Siamo qui a scrivermi perché i lavori delle Commissioni sembrano essersi arenati e, soprattutto, sembra essere sempre più vicino lo scioglimento delle Camere.  

Arrivare alla fine di questa Legislatura senza l’approvazione definitiva del Testo da parte della Camera dei Deputati, vorrebbe dire tradire la nostra fiducia, la fiducia di tutta la comunità sorda, che da anni cerca di far sentire la propria voce con proteste, campagne di sensibilizzazione e manifestazioni di piazza. 

Vi chiediamo allora un ultimo sforzo, per non vedere buttati questi anni di fatiche e speranze. Vi diamo appuntamento a questo giovedì 21 dicembre, a partire dalle ore 09:00 fino alle ore 13:00 a Piazza Montecitorio, Roma, per chiedere ancora più forte l'approvazione dell'AC 4679, una legge che rappresenterebbe un enorme passo avanti dell’Italia per l’abbattimento delle barriere della comunicazione e la piena inclusione sociale delle persone sorde. Riuniamoci ancora una volta, tutti insieme, per pretendere una legge di civiltà che riconoscerebbe e garantirebbe finalmente i diritti di cittadinanza dei sordi italiani. Vogliamo semplicemente gli stessi diritti e opportunità di tutto il resto della popolazione. 

Stiamo aspettando da tanto, troppo tempo.

Per far sentire ancora più forte la nostra voce, per fare ancora più rumore, vi chiediamo di scaricare la petizione che trovate qui in allegato, firmarla e quindi inviarla agli indirizzi che troverete nella stessa petizione. 

docxSCARICA, FIRMA E INVIA LA PETIZIONE