Il Programma d'Azione sulla disabilità è finalmente legge

Primo piano

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (n. 289 del 12 dicembre 2017) il secondo Programma d'Azione biennale per la promozione dei diritti e l'integrazione delle persone con disabilità. L'iter per il nuovo Programma d'Azione sulla disabilità è stato decisamente lungo. L'osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità ne ha approvato la bozza il 13 luglio 2016, la Conferenza di Firenze a settembre 2016 è stata incentrata su di esso, la versione definitiva è stata licenziata il 19 ottobre 2016, il Consiglio dei Ministri lo ha approvato in via definitiva il 2 ottobre 2017 e il Presidente della Repubblica lo ha firmato il 12 ottobre. Ora, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, è finalmente legge.

L'ENS ha partecipato attivamente alla redazione del Programma, che prevede linee di azione e interventi su ambiti cruciali per l'applicazione della Convezione ONU: diritto allo salute, al lavoro, alla studio, alla mobilità, alla vita indipendente e autonoma, al riconoscimento della condizione di disabilità. L’accessibilità è un tema che ritorna in tutto il Programma d’Azione, considerato il principio chiave per sostenere l'inclusione e la piena partecipazione delle Persone con Disabilità.

Il Programma è costituito da 84 pagine e, come si legge nell'introduzione, "si accompagna ad un forte appello a tutte le forze vive della comunità nazionale affinché interessi di pochi e privilegi antichi non frenino processi di cambiamento e di risposta alle urgenze che emergono dal tessuto sociale del Paese". Ci auguriamo vivamente che questo appello sia accolto da tutti. 

pdfLeggi il Programma d'Azione sulla disabilità