L'ENS partecipa al Convegno “Tecnologia solidale”

Convegni

Il 1 dicembre alla Camera dei Deputati si è svolta la quinta edizione di Tecnologia Solidale, l’appuntamento ormai tradizionale in cui startup, piccole e grandi aziende discutono su come utilizzare la tecnologia per aiutare le persone in difficoltà. Per l’edizione 2016 è voluto essere presente anche l’ENS con dei suoi delegati per restare aggiornati e portare quelle che sono le esigenze dei sordi all’attenzione dei principali attori nel campo dell’innovazione.


Un convegno denso di contenuti, doveroso però segnalare la mancanza di qualsiasi forma di accessibilità per le persone sorde, che, per un appuntamento del genere, risulta quantomeno paradossale.
Il convegno è stato diviso in tre parti.

Nella prima, chiamata “La tecnologia solidale e le iniziative delle grandi aziende”, si sono alternati al microfono dei responsabili delle più importanti realtà del settore, come Facebook, Google, IBM, Microsoft , Vodafone e Telecom. La seconda parta, dedicata alle “Startup e iniziative di tecnologia solidale”, ha portato la luce su realtà più piccole ma ugualmente interessanti ed efficaci nell’aiutare concretamente nel quotidiano .

Un intervento in particolare ha riportato la platea a quella che è la reale situazione che vivono ogni giorno le persone con disabilità; Danila Di Gianantonio, Market analist di Siteimprove, ha illustrato uno studio fatto dalla sua azienda in cui risulta che nessuno tra i 40 siti web di Ministeri, Regioni e Comuni Italiani analizzati è accessibile. Solamente il 2% delle pagine dei siti passa i criteri di accessibilità. Questi numeri così pesanti ci fanno capire che il cammino da fare per una tecnologia davvero solidale è ancora lungo.

Nella terza ed ultima parte è stato analizzato “Il punto di vista delle istituzioni”; tutti gli interventi hanno sottolineato la necessità di formare i membri delle PA, che troppo spesso sono privi delle conoscenze digitali necessarie per portare nella amministrazioni l’accessibilità dovuta. La formazione risulta comunque necessaria a tutti i livelli, anche all’interno delle associazioni e questo è stato forse lo spunto più interessante del convegno per noi per migliorare costantemente il nostro Ente.

Con riferimento alla sordità, Mario Staderini per Agcom ha illustrato la consultazione pubblica avviata dall’Autorità per l’aggiornamento delle agevolazioni telefoniche e di connessione internet, procedura cui l’ENS ha partecipato con audizioni e invio di documentazione.

Qui trovate il link al filmato completo trasmesso dalla Camera dei Deputati, purtroppo anch’esso senza sottotitoli: http://www.economyup.it/blog/5234_rivedi-tecnologia-solidale-2016.htm