L’ENS al convegno Corecom Abruzzo “Villaggio della Comunicazione – Innovazione tecnologica e creatività

Convegni

10 novembre 2016 – L’ENS ha accolto volentieri l’invito del Comitato Regionale delle Comunicazioni d’Abruzzo a partecipare al “Villaggio della Comunicazione, dell’Innovazione tecnologica e della Creatività”, organizzato in collaborazione con il Consiglio Regionale, AGCOM, Rai e Città di Pescara, un evento ricco di appuntamenti in programma presso l’Aurum di Pescara il 10 e 11 novembre.

L’evento, con la partecipazione e il taglio del nastro del premier Matteo Renzi e l’intervento di numerose autorità - tra cui il sottosegretario al Ministero della Giustizia Federica Chiavaroli, il Presidente Corecom Abruzzo Filippo Lucci, il Presidente del Consiglio Regionale Abruzzo Giuseppe Di Pangrazio e il Sindaco di Pescara Marco Alessandrini - ha visto la partecipazione di una delegazione composta dal Presidente Nazionale ENS Giuseppe Petrucci, Segretario Generale Avv. Costanzo Del Vecchio e dal Presidente del Consiglio Regionale Abruzzo Nicolino Caravaggio, che ha preso parte ai lavori, in special modo contribuendo alla sessione “Comunicare il sociale. L’accordo Rai – Corecom”, uno spazio di condivisione di idee e buone prassi.

L’ENS ha colto l’occasione per fare il punto della situazione in materia di accesso alla comunicazione e all’informazione per i cittadini sordi, evidenziando progetti e azioni portate avanti negli ultimi mesi, a partire dalle istanze presentate alla RAI, all’AGCOM, alla Commissione di Vigilanza al fine di innalzare gli standard qualitativi e quantitativi dei servizi di sottotitolazione e traduzione in lingua dei segni della programmazione della TV pubblica.

“Molto si può fare in tal senso perché le persone sorde possano avere uguale accesso ai servizi di informazione pubblica – ha rimarcato il Presidente Petrucci – ma è bene guardare anche all’esempio di Istituzioni che stanno proponendo modelli di buone prassi da seguire, come il Corecom Basilicata che ha di recente introdotto strumenti di informazione come TgLis con sottotitoli da trasmettere tre volte al giorno nella fascia mattutina, pomeridiana e serale”.

È importante inoltre ripensare il ruolo delle persone con disabilità non solo come utenti ma anche come protagonisti all’interno di spazi televisivi dedicati ad approfondimenti e rubriche informative – ha evidenziato l’Avv. Del Vecchio. “Inoltre” – ha proseguito – “è fondamentale non solo realizzare visibilità esterna di un’Associazione, che l’ENS realizza sfruttando tutte le opportunità offerte dai social network, ma anche interna, che realizziamo inviando informazioni accessibili direttamente alle persone sorde tramite canale Telegram dedicato”.

Un evento importante quello di Co.Re.Com. Abruzzo realizzato con l’intento di affrontare i temi emergenti che caratterizzano il panorama della comunicazione e dell’informazione, valorizzando le particolari implicazioni delle tecnologie digitali di ultima generazione, aprendo al grande pubblico la possibilità di conoscere e sperimentare le innovazioni più suggestive e all’avanguardia che il mercato può offrire.

Un’occasione per declinare il tema della comunicazione in diversi ambiti quali e che necessariamente deve tenere in considerazione le esigenze di quella fascia di popolazione che non ha possibilità di accesso paritario se non intervengono servizi realizzati con e per le persone sorde. Programma e approfondimenti: http://villaggiodellacomunicazione.it/

Sede Centrale ENS