C'eravamo anche noi alla presentazione di StorySign, l'App di Huawei che traduce in LIS alcuni libri per bambini

Primo piano

Huawei, leader mondiale della tecnologia, ha presentato quindi StorySign, una nuova applicazione che aiuta i bambini sordi a imparare a leggere insieme ai loro genitori e a sentirsi partecipi del prezioso momento della favola della buonanotte. I bambini sordi nel mondo sono circa 32 milioni, molti dei quali hanno difficoltà a imparare a leggere poiché non riescono a mettere in relazione le parole ai suoni, a sentire i loro genitori leggere una favola o un insegnante ripetere frasi - tutti momenti chiave nella fase di crescita di un bambino. Inoltre, per un bambino sordo, la parola scritta non si traduce direttamente nel segno.

Ecco come funziona. Innanzitutto, il bambino sordo o un suo genitore apre l'app e seleziona una delle opere presenti nella libreria di StorySign. Quindi è sufficiente inquadrare le parole sul libro con lo smartphone per far sì che Star, l'amichevole avatar di StorySign, narri la storia con la lingua dei segni man mano che queste vengono evidenziate. Così facendo bambini e genitori possono imparare insieme, con i loro tempi, a formulare i segni e a leggere.

“Come Presidente dell’Ente Nazionale Sordi” - ha affermato Giuseppe Petrucci – “non posso che esprimere supporto e vicinanza ad un’iniziativa volta non solo a sensibilizzare l'opinione pubblica sulle problematiche delle persone sorde, ma che rappresenta anche una fattiva esperienza di abbattimento delle “barriere alla comunicazione”. A causa di queste barriere le persone sorde sono ancora troppo spesso isolate dal resto della società. Questa applicazione dimostra come la tecnologia e la Lingua dei Segni possano concretamente aiutare le persone sorde ad essere pienamente incluse nella società. Nel ringraziare Huawei per la sensibilità dedicata alla disabilità ed in particolare alla sordità, l’ENS si augura che anche questa iniziativa possa contribuire ad accelerare il riconoscimento della Lingua dei Segni in Italia, unico Paese Europeo che non ha ancora provveduto in tal senso”.

RASSEGNA STAMPA
Repubblica.it
LiberoQuotidiano.it
IlGiornale.it
ANSA
ADN KRONOS
AGI
LASTAMPA
VOGUE
SKY TG24
ELLE.it
FANPAGE.IT
Blogmamma
QuiMamme
UniversoMamma 
Affari__Finanza 
Gente 
Video - ITALIA 1 
VIDEO X STYLE