Incontro del Ministro Bussetti con il Tavolo per l'inclusione Scolastica

Primo piano

Oggi il Ministro dell'istruzione dell'Università e Ricerca Bussetti ha presieduto il tavolo per l'inclusione scolastica convocato presso il MIUR. All' incontro, in rappresentanza dell'ENS, hanno partecipato il Consigliere Direttivo Cav. Camillo Galluccio responsabile pro tempore dell'area USF dell'ENS, il Segretario Generale Avv. Costanzo Del Vecchio.

All'incontro erano presenti le associazioni componenti il tavolo per l'inclusione scolastica e la FAND la e la FISH che hanno proceduto ad illustrare le problematiche più urgenti e generali. Poi alla presenza del sottosegretario ci sono stati diversi interventi delle associazioni, tra le quali anche quello dell' ENS.

Le associazioni presenti al tavolo hanno chiesto interventi sulla problematica degli insegnanti di sostegno e chiesto assicurazioni che siano individuati e assegnati all’inizio dell' anno scolastico unitamente ad altre figure come gli assistenti alla comunicazione. Si apriranno a breve tavoli di lavoro sull’inclusione scolastica.

È stato presentato, alla fine dell'incontro, il nuovo portale sull’inclusione scolastica e l'ENS ha sottolineato la mancanza di accessibilità in LIS per i sordi.