Si è svolta a Bruxelles l’Assemblea Generale dell’European Disability Forum

Estero

L’Italia era presente con il Consigliere Direttivo Samueli Pier Alessandro, delegato dal FID (Forum Italiano sulla Disabilità) come rappresentante della FAND (Federazione Associazione Nazionale Disabili).

Il Forum Italiano sulla Disabilità (FID), si è costituito nel 2008, dalla fusione tra il CND (Consiglio Nazionale sulla Disabilità) e il CID.UE (Consiglio Italiano dei Disabili per i rapporti con l’Unione Europea). Esso comprende tutte le principali organizzazioni, federazioni e associazioni a carattere nazionale rappresentative delle persone con disabilità e delle loro famiglie che, senza fini di lucro, operano, continuativamente, in qualsiasi forma, per la tutela dei diritti delle persone con disabilità.

Sulla base del perseguimento dei princìpi sanciti dalla Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con Disabilità, ratificata nel nostro Paese con la Legge n. 18 del 3 marzo 2009, e dall’Unione Europea il 23 dicembre 2010, il FID si propone di avanzare proposte, anche normative, relativamente alle politiche europee ed internazionali sulla disabilità, traccia le linee di comportamento del movimento italiano della disabilità presso tutte le istituzioni dell'Unione Europea ed internazionali, aderisce e partecipa ai lavori del Forum Europeo della Disabilità (European Disability Forum).

Erano presenti anche il membro EDF, il nostro connazionale e socio Humberto Insolera e il Vice Presidente EUD (European Union of the Deaf), Dr Gergely Tapolczai.