A Sondrio il 47° Congresso dell'ICSD nel ricordo di Armando Giuranna

Primo piano

Manca poco alla cerimonia d'apertura della 19esima edizione delle Olimpiadi Invernali dei Sordi! L'appuntamento è fissato per questo giovedì 12 dicembre alle ore 16:30 a Sondrio in Piazza Garibaldi. Proprio a Sondrio si è appena concluso il 47° Congresso del Comitato Internazionale dello Sport per Sordi, l'ICSD. E' presente anche la delegazione italiana rappresentata dal Presidente OC e Consigliere Direttivo ENS il dott. Pier Alessandro Samueli e FSSI il Presidente Guido Zanecchia e il Consigliere Federale Giuseppe Pignataro.

Il congresso è stato un vero successo; sono stati ben 53 i paesi rappresentati e diversi i momenti toccanti, come quello dedicato al ricordo degli atleti scomparsi. Particolarmente emozionante per la nostra delegazione italiana il momento in cui è stato ricordato Armando Giuranna, Presidente Nazionale ENS dal 1987 al 1995 e figura chiave del movimento sportivo silenzioso, scomparso nell'agosto dello scorso anno e Giovanni Calissano.

Armando si è dedicato per tutta la vita alla crescita del movimento sportivo dei sordi; prima atleta e dirigente nella Federazione sportiva FSSI, poi membro della Commissione Federale e infine Presidente alla fine degli anni Ottanta. Da queste poche righe desideriamo esprimere ancora una volta la più profonda stima e gratitudine per tutto quello che ha fatto per la comunità sorda e ringraziare anche la FSSI, per aver accettato una sfida che sembrava impossibile e riportato in Italia, dopo 36 anni, un evento così importante di sport e inclusione.ù