A Parigi c'è stata l'Assemblea Generale della WFD: ecco com'è andata

Primo piano

Si sta svolgendo in questi giorni a Parigi - 23/27 luglio - il XVIII Congresso della WFD, la Federazione Mondiale che riunisce le associazioni nazionali dei sordi di 133 Paesi. Il tema scelto per questa edizione è "Sign Language Rights For All", ossia "Diritti delle Lingue dei Segni per Tutti". L'Italia, come sappiamo bene, è rimasto l'unico Stato in Europa a non aver riconosciuto la Lingua dei Segni; anche queste iniziative a livello internazionale sono fondamentali per colmare questo grave ritardo e garantire finalmente l'uguaglianza e i diritti di cittadinanza di tutti i sordi italiani. Siamo quindi felici di essere presenti al WFD2019 con una nostra delegazione per fare la nostra parte e partecipare alla costruzione di un futuro in cui i diritti delle lingue dei segni siano davvero per TUTTI e le differenze considerate una fonte di arricchimento reciproco.

Anche i giorni scorsi sono stati fondamentali per le oltre 70 milioni di persone sorde nel mondo. Si è svolta, infatti, la XX Assemblea Generale della WFD dalla quale sono arrivate tre importanti notizie:
- la Repubblica della Corea ospiterà il prossimo Congresso WFD;
- è stato composto il nuovo Board WFD;
- Joseph Murray è stato eletto nuovo Presidente WFD.

È stata un'esperienza preziosa per discutere delle prossime politiche da adottare per i diritti delle persone sorde e per immaginare il futuro della comunità sorda globale grazie a punti di vista, esperienze e visioni diverse provenienti da ogni parte del mondo. Come sapete uno dei candidati alla Presidenza WFD era una persona che la comunità sorda italiana conosce molto bene, Humberto Insolera. L'ENS ha supportato totalmente la sua candidatura - così come le tante persone che hanno avuto l'opportunità di collaborare con lui in questi anni - ma purtroppo non è bastato. In ogni caso Humberto in questa campagna elettorale ha dato ancora una volta prova di tutto il suo valore. Continueremo a lavorare insieme a lui e, ovviamente, alla nuova squadra della WFD per supere ostacoli, abbattere i pregiudizi e fare rumore intorno alla sordità. Ecco com'è andata l'Assemblea Generale WFD con il racconto del Presidente ENS Giuseppe Petrucci e proprio di Humberto Insolera.