ENS partner del Mibact al convegno su Accessibilità, inclusione e dialogo interculturale – 13 dicembre Roma

Accessibilità

Siamo lieti di comunicare che il Ministero per i beni e le attività culturali rinnova il suo impegno per l’accessibilità organizzando a Roma il 13 dicembre il Convegno "Progettare al futuro- Accessibilità, inclusione e dialogo interculturale nell'anno europeo del patrimonio 2018".

Il convegno è organizzato dalla Direzione generale Musei e dalla Direzione generale Educazione e Ricerca del MiBACT, con il supporto di Ales SpA e in collaborazione con ICOM Italia, Museo tattile statale "Omero" di Ancona, Ente Nazionale Sordi Onlus (ENS), Tandem Cooperativa sociale integrata.

L’ENS sarà presente anche con l’intervento del Consigliere Direttivo Giuseppe Corsini dal tema “Il diritto di comunicare. Esperienze, soluzioni e buone prassi per l'accessibilità ai beni culturali per le persone sorde”.

L’ENS ha particolarmente a cuore il tema del patrimonio culturale e sta avviando attività specifiche di mappatura dei beni accessibili con il progetto MAPS. Musei Accessibili per le Persone Sorde: www.progettomaps.it

L’evento si svolgerà il 13 dicembre p.v. nella sede MiBACT del Collegio Romano alla presenza del Sottosegretario di Stato On. Ilaria Borletti Buitoni.

Nel corso dell'evento, il Sottosegretario Borletti presenterà il volume edito nei Quaderni della valorizzazione n. 4. "Il patrimonio culturale per tutti. Fruibilità, riconoscibilità accessibilità.

Previsti i servizi di interpretariato LIS e sottotitolazione.

Maggiori informazioni: http://bit.ly/2BTCNqv

Visualizza gli allegati:
pdfProgramma-COVER-02.pdf
pdfProgramma_Convegno_13_dicembre_2017.pdf