Formazione per gli insegnanti di sostegno e curricolari, riconoscimento LIS sempre più vicino

Primo piano

Notizie importanti per tutta la comunità sorda: firmato un protocollo d'intesa per la formazione sulla Lingua dei Segni degli insegnanti di sostegno e riconoscimento LIS sempre più vicino.

Durante la conferenza stampa convocata dal Ministro dell'Interno Matteo Salvini, dal Ministro dell'Istruzione Marco Bussetti e dal Ministro per la Famiglia e le Disabilità Lorenzo Fontana per presentare il nuovo Disegno di legge che vuole riportare l’educazione civica nelle scuole, sono arrivate notizie importanti per tutta la comunità sorda.

Si è annunciata, infatti, la firma di un protocollo tra il Ministero dell'Istruzione e il Ministero per le Disabilità con il quale si avvia il primo progetto di formazione rivolto a docenti di sostegno e curricolari per l'acquisizione delle competenze in Lingua dei Segni Italiana necessarie per un approccio fattivo con gli alunni sordi e realizzare una vera inclusione. Il protocollo rientra nel più ampio processo che sta portando al riconoscimento della Lingua dei Segni Italiana.

Il Ministro Fontana ha così chiuso il suo intervento: "La Lingua dei Segni verrà tra poco riconosciuta, purtroppo come sapete l'Italia è l'ultimo Paese a livello europeo a non averlo ancora fatto. A breve ci sarà il riconoscimento della LIS e questo rappresenta un grande passo avanti da un punto di vista civile."

Il Ministro Salvini ha invece sottolineato che “siamo l’ultimo paese che non riconosce la lingua italiana dei segni, alcuni stati ce l’hanno addirittura in Costituzione: dobbiamo imparare, chiederemo alla Rai che sia fruibile anche in tutte le trasmissioni pubbliche. Grazie a chi ha lavorato in sei mesi colmando un ritardo di 10 anni, perché voglio che tutti abbiano gli stessi diritti.”