L'Atto Europeo sull'Accessibilità non deve essere una svolta mancata

Accessibilità

Il 25 aprile la Commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori (IMCO) del Parlamento Europeo ha votato sull'Atto Europeo sull'Accessibilità. Il cosiddetto Accessibility Act potrebbe rappresentare una svolta per le persone con disabilità di tutta Europa, potrebbe fare la differenze nelle loro vite.

Purtroppo, però, questa non sembra essere la realtà dei fatti.

Le organizzazioni rappresentative delle persone con disabilità ritengono assai deludente, se non totalmente negativo, il testo approvato dalla Commissione IMCO.

Non sono state tenute in considerazione le priorità più essenziali per le persone con disabilità, e, ancor peggio, il testo approvato ha addirittura snaturato la proposta della Commissione europea, creando una situazione senza precedenti.

Considerata la situazione, il Forum Italiano sulla Disabilità (FID), membro del Forum Europeo della Disabilità (EDF) e punto di contatto delle organizzazioni nazionali delle persone con disabilità in Italia con le istituzioni dell’Unione Europea, ha ritenuto opportuno contattare i membri italiani del Parlamento europeo per far si che la relazione di IMCO venga capovolta quando sarà discussa e votata in plenaria.

Le persone con disabilità in tutta Europa si attendono una migliore accessibilità di beni e servizi e confidano nell’intelligenza e sensibilità dei parlamentari europei per l’adozione della proposta di direttiva che potrebbe fare la differenza a loro favore. Per questo è importante che il Parlamento europeo capovolga il voto di IMCO sostenendo gli emendamenti che sta predisponendo il Forum Europeo sulla Disabilità. Se ciò non accadrà, la delusione di 80 milioni di persone con disabilità e di più di 150 milioni di persone anziane sarà grandissima e ne risentirà la credibilità dell’unica istituzione europea fondata sul voto dei cittadini.

In allegato la risoluzione adottata dall’Assemblea del Forum Europeo della Disabilità il 13 maggio e la lettera inviata dal FID ai deputati italiani del Parlamento Europeo.
pdf175035__Voto__2_prt214.pdf
pdfedf_emergencyresolution_accessibilityact_aga_madrid_20170513_final.pdf