Anno europeo del patrimonio culturale 2018. Pompei per tutti. Accessibilità dei siti archeologici

Primo piano

Sabato 10 febbraio il Cav. Corsini membro del Consiglio Direttivo Nazionale ENS insieme al Presidente ENS Regionale Campania Gioacchino Lepore e al Presidente ENS Provinciale di Napoli Elvira Sepe sono stati ospiti a Pompei per una giornata all'insegna dell'accessibilità. Al mattino è stato presentato il nuovo percorso accessibile “Pompei per tutti” che inaugura finalmente un'epoca in cui tutti i cittadini, disabili compresi, possono godere del patrimonio artistico-culturale del territorio.

Una serie di rampe e raccordi sapientemente installati lungo un percorso di 1.2 km, dall'Anfiteatro fino al Foro, rendono gli scavi fruibili anche per i disabili motori che purtroppo finora non potevano accedere facilmente al sito archeologico proprio per la difficoltà di transito in sedia a rotelle. È stato presentato inoltre il nuovo braccialetto “Con-Me” un prototipo a dire il vero, dotato di wifi – GPS – SOS per monitorare l’utente in ogni tratto del percorso grazie a sensori dislocati su tutto il tragitto che all'occorrenza può essere opportunamente collegato a degli auricolari per poter usufruire di un'audio-guida, cosa che i ciechi e
ipovedenti sicuramente avranno apprezzato.

Tanti sono stati i suggerimenti e consigli dati al Gruppo di lavoro MiBACT-CNR che hanno in carico la produzione e progettazione dei braccialetti, soprattutto per quanto riguarda l'applicazione della stessa tecnologia per gli utenti sordi. È proprio la Direzione Generale dei musei del MiBACT – Direttore Generale Antonio Lampis – in special modo il Servizio II diretto da Manuel Roberto Guido e dal gruppo di lavoro della dott.ssa Gabriella Cetorelli, ad aver aperto la strada al progetto per il superamento dell’esame barriere tangibili, intangibili e digitali nei luoghi della cultura. Il convegno pomeridiano è stato occasione di confronto e informazione per prendere coscienza di quanto sia stato finora fatto e quanto ancora resti da fare.

Diversi relatori impegnati nel grande progetto Pompei hanno portato il loro contributo portando alla luce problemi, soluzioni, idee con il solo obiettivo di dare sensibilità e creare un terreno fertile per l'abbattimento Delle barriere architettoniche e sensoriali che purtroppo precludono ancora oggi l'accesso ai grandi tesori della nostra Italia. Così sabato si è aperto l'Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018, un anno che auspichiamo sia l'anno della piena accessibilità.

Un grande in bocca al lupo al gruppo di lavoro!

EYCH2018 LogosSignature Yellow IT