Scuola, le Ordinanze su Esami di Stato e valutazione finale Anno Scolastico 2019/2020

Altre Notizie

L'Ufficio Affari Generali della Sede Centrale in collaborazione con l'Area USF ENS, informa che il 16 maggio 2020 la Ministra Lucia Azzolina ha firmato le Ordinanze sugli Esami di Stato di Terza Media e Maturità e sulla valutazione finale delle studentesse e degli studenti delle classi intermedie, sulla base di quanto disposto dal Decreto Scuola, approvato in Consiglio dei Ministri ad aprile 2020 , e dell’emergenza coronavirus (vedi Comunicato ENS 20 aprile 2020).

Esami del primo ciclo- Terza Media 
L’esame di Stato quest'anno coincide con la valutazione finale da parte del Consiglio di Classe che terrà conto di tutto il percorso scolastico e sarà integrato da un "elaborato" (tesina) dell'alunno su un argomento concordato con gli insegnanti. L'elaborato sarà inviato e presentato per via telematica.

Per gli alunni con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento l’assegnazione dell’elaborato e la valutazione finale sono condotte sulla base del piano educativo inpiduale  (PEI) e del piano didattico personalizzato (PDP).(comma 3 art.2 Ordinanza 16.05.2020)

Esami del secondo ciclo- Maturità
Gli Esami di Maturità inizieranno il 17 giugno alle ore 8.30, è previsto il solo colloquio orale (NO SCRITTI). I crediti e il voto finale si baseranno sul percorso realmente fatto dagli studenti. La prova orale si svolgerà in presenza ( salvo sopraggiunti problemi di diffusione del contagio e con specifiche deroghe per casi particolari e disabili) davanti a una Commissione composta da sei membri interni e un Presidente esterno.
Oltre ad un elaborato sulle discipline di indirizzo, la discussione di un testo di lingua e letteratura italiana e l'analisi di materiali decisi dalla Commissione, lo studente esporrà le proprie esperienze dell'Alternanza Scuola Lavoro e le conoscenze relative a  “Cittadinanza e Costituzione.

Il Consiglio di Classe stabilisce la prova d'esame per gli studenti con disabilità sulla base di quanto previsto all’interno del piano educativo inpidualizzato (PEI). 2. Il Consiglio di classe, inoltre, sentita la famiglia, stabilisce per quali studenti sia necessario provvedere, allo svolgimento dell’esame in modalità telematica, qualora l’esame in presenza, anche per effetto dell’applicazione delle misure sanitarie di sicurezza, risultasse di difficile attuazione. (art.19 Ordinanza 16.05.2020)

Misure di sicurezza contro il contagio

Le Aule dove si svolgeranno gli esami saranno pulite tutti i giorni alla fine di ogni sessione d'esame (mattina/pomeriggio). Ci saranno percorsi predefiniti di entrata e uscita. I locali dovranno essere ben areati. E' previsto il distanziamento di 2 metri fra candidati e commissari e fra gli stessi commissari.Tutti dovranno indossare la mascherina: gli studenti potranno abbassarla nel corso del colloquio, ma restando a distanza di sicurezza di 2 metri. Non sono necessari i guanti: negli istituti ci saranno prodotti igienizzanti. Ogni candidato potrà portare con sé al massimo un accompagnatore, che dovrà anche lui rispettare le misure di distanziamento e indossare la mascherina.

Comunicato della Ministero dell'Istruzione:
https://www.miur.gov.it/web/guest/-/scuola-pubblicate-le-ordinanze-su-esami-di-stato-e-valutazione-presentate-le-misure-di-sicurezza-per-la-maturita

Slide della Ministra Lucia Azzolina: 
https://www.miur.gov.it/documents/20182/2467413/Slide_conf.Esame_di_Stato_2020-Azzolina1.pdf/f1dd070a-95af-91f8-a94c-9202e7cb77d5?t=1589632173709

Visualizza gli allegati:
pdfOM_16_05_2020_Esami_Maturita.pdf
pdfOM_16-05-2020_Esami_Terza_Media.pdf