Green Pass e vaccino: le nuove regole dall'1 maggio e quarta dose

Bollettini e Comunicati ENS

Con la fine dello Stato di Emergenza Covid, dal primo maggio 2022 non sarà più obbligatorio il Green Pass, indipendentemente dall’età, e cambiano anche le regole per l’accesso ai luoghi di lavoro (Decreto n. 24/2022):

  • per aprile l’accesso ai luoghi di lavoro è consentito a tutti con Green Pass base (anche da tampone negativo) ,
  • da maggio il Green Pass viene eliminato per tutti con l’unica eccezione delle categorie professionali con obbligo vaccinale (come ad esempio i sanitari)
    e per gli over 50 che comunque hanno l’obbligo di vaccinarsi o completare le vaccinazioni entro il 15 giugno 2022.

ATTENZIONE: per gli over 50 rimane l’obbligo di vaccinarsi fino al 15 giugno 2022 ( che significa non solo fare la prima vaccinazione ma anche completare il ciclo vaccinale). È prevista la multa di 100 euro per gli over 50 che non si vaccinano (articolo 4-sexies del DL n. 44/2021). Una persona con più di 50 anni che abbia effettuato solo la prima dose del ciclo vaccinale dopo il primo febbraio 2022, può dunque essere multata.

Tuttavia, in considerazione del fatto che il Green Pass non sarà più richiesto per andare in ufficio o in fabbrica, il datore di lavoro dal 1 maggio non effettuerà più controlli in questo senso.

Informiamo inoltre che, come da indicazione del Ministero della Salute (Circolare 8 aprile 2022), la quarta dose (seconda dose booster) del vaccino contro il Coronavirus è disponibile per:

  • anziani over 80;
  • anziani residenti nelle RSA;
  • soggetti fragili over 60 (con gravi patologie concomitanti/preesistenti) e disabili gravi ai sensi della L.104/92 con disabilità fisica, sensoriale intellettiva e psichica.

La quarta dose con vaccino a mRNA (Pfizer-BioNTech o Moderna) può essere fatta se sono trascorsi almeno 120 giorni, ossia dopo 4 mesi dalla terza o ultima dose.

Chi dopo la terza dose ha contratto il virus del coronavirus, non deve fare la quarta dose di vaccino.

 

Come prenotare la quarta dose in tutte le Regioni d’Italia

Abruzzo: prenotazione quarta dose vaccino Covid

In tutta la regione (in base alle modalità predisposte dalle singole Asl) è disponibile la somministrazione della quarta dose per gli over 80, per gli ospiti dei presidi residenziali per anziani e per i fragili con età superiore ai 60 anni con una delle patologie indicate dal Ministero. L’accesso agli hub vaccinali è volontario e senza prenotazione, che resta possibile tramite piattaforma online (https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it/) o numero verde 800.00.99.66.

Basilicata: prenotazione quarta dose vaccino Covid

In Basilicata ci si può recare per il richiamo presso un hub regionale, anche senza prenotazione (https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it/) La somministrazione avviene anche attraverso i medici di famiglia.

Bolzano: prenotazione quarta dose vaccino Covid

Nella Provincia autonoma di Bolzano ci si prenota online, utilizzando la piattaforma SaniBook (civis.bz.it).

Calabria: prenotazione quarta dose vaccino Covid

In Calabria ci si rivolge al medico di base o si prenota online (https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it/) o per telefono al numero 800 00 99 66.

Campania: prenotazione quarta dose vaccino Covid

Non serve prenotazione, è possibile presentarsi al centro vaccinale per la somministrazione (ma è consigliabile chiamare prima). Chi preferisce prenotarsi online o per telefono, deve rivolgersi alla propria ASL.

Emilia Romagna: prenotazione quarta dose vaccino Covid

In Emilia Romagna la quarta dose è disponibile dal 13 aprile: le somministrazioni sono a chiamata diretta per i soggetti immunodepressi e ospiti RSA, è invece possibile utilizzare i canali CUP, Fascicolo Sanitario Elettronico e farmacie per gli over-80 ed i fragili over-60. Le Aziende sanitarie invieranno a tutte le persone che rientrano nelle categorie interessate, un sms informativo sull’opportunità di sottoporsi alla vaccinazione.

Friuli Venezia Giulia: prenotazione quarta dose vaccino Covid

In Friuli Venezia Giulia ci si prenota al numero 04 34223522 oppure presso gli sportelli del CUP (www.cupweb.it) o nelle farmacie abilitate.

Lazio: prenotazione quarta dose vaccino Covid

L’accesso alla vaccinazione con la quarta dose è possibile dal 14 aprile attraverso il medico di famiglia, presso le farmacie o i punti di somministrazione tramite la piattaforma di prenotazione (https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it/main/home). Per le altre dosi, invece, dal 1° aprile le vaccinazioni anti COVID-19 sono ad accesso diretto senza prenotazione, presso i punti di somministrazione vaccinale.

Liguria: prenotazione quarta dose vaccino Covid

In Liguria ci si prenota dal 19 aprile, online su prenotovaccino.regione.liguria.it, presso gli sportelli CUP di Asl/Aziende ospedaliere, nelle farmacie che effettuano il servizio CUP o tramite call center chiamando al numero verde 800 938 818.

Lombardia: prenotazione quarta dose vaccino Covid

In Lombardia, la quarta dose di vaccino Covid ai soggetti ammessi si prenota online (su https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/) o dal numero 800 894545. Possibile anche, per i fragili e ma momentaneamente, recarsi senza prenotazione in uno dei centri vaccinali portando con sé tutta la documentazione sulla propria condizione di salute. Immunodepressi e trapiantati, se non riescono a prenotare online, possono utilizzare il pulsante “Richiedi Abilitazione” per procedere alla registrazione: entro 24/48 ore potranno accedere alla piattaforma e procedere con la prenotazione.

Marche: prenotazione quarta dose vaccino Covid

Gli immunodepressi seguiti da strutture regionali saranno chiamati degli ospedali per la somministrazione della quarta dose. Gli altri possono prenotarsi online attraverso il portale (https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it/) o call center al numero 800 009966.

Molise: prenotazione quarta dose vaccino Covid

In Molise, la prenotazione si effettua online, attraverso la piattaforma ufficiale (regione.molise.it). Il sistema riconosce chi ha diritto alla quarta dose. In alternativa si prenota dal numero 0874 1866000.

Piemonte: prenotazione quarta dose vaccino Covid

Gli aventi diritto alla quarta dose sono contattati direttamente dalla Asl. Per ottenere informazioni sulla campagna, si può chiamare il numero verde 800 957795.

Puglia: prenotazione quarta dose vaccino Covid

La quarta dose agli immunodepressi è somministrata con chiamata attiva da parte dei centri di cura. Per gli altri soggetti aventi diritto, la prenotazione si effettua online (http://www.lapugliativaccina.regione.puglia.it/).

Sardegna: prenotazione quarta dose vaccino Covid

La quarta dose agli aventi diritto si prenota online (https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it/) o tramite call center 800 009966.

Sicilia: prenotazione quarta dose vaccino Covid

La prenotazione si può effettuare online (https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it) o per telefono (numero verde 800 009966).

I soggetti affetti da obesità con BMI maggiore di 35 possono effettuare la prenotazione inviando una mail alla propria ASP territorialmente competente (Agrigento Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Caltanissetta Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Catania Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Enna Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Messina Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Fiera del Mediterraneo Palermo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Palermo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Ragusa Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Siracusa Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Trapani Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Regione Siciliana Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Toscana: prenotazione quarta dose vaccino Covid

La quarta dose si prenota tramite medico di famiglia oppure su chiamata diretta.

Trento: prenotazione quarta dose vaccino Covid

Le prenotazioni si effettuano online (https://cup.apss.tn.it/webportal/vaccinocovid/main/home).

Umbria: prenotazione quarta dose vaccino Covid

I soggetti immunodepressi con diritto alla quarta dose ricevono un SMS con le indicazioni per la somministrazione. Per gli over-80 e fragili over-60 non sono state ancora fornite informazioni specifiche, in generale le prenotazioni si effettuano su https://vaccinocovid.regione.umbria.it/

Valle d’Aosta: prenotazione quarta dose vaccino Covid

La prenotazione della quarta dose è disponibile sul portale ufficiale (https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it/). Gli ospiti delle strutture residenziali per anziani saranno contattati dall’USL. È sempre possibile, per le categorie aventi diritto, il libero accesso senza prenotazione presso gli hub vaccinali.

Veneto: prenotazione quarta dose vaccino Covid

Il sito per le prenotazioni online è accessibile dal portale della Regione (https://vaccinicovid.regione.veneto.it) scegliendo la propria ULSS di preferenza.