Covid: via libera alla quarta dose per tutti gli over 60 e per le persone fragili

Bollettini e Comunicati ENS

Informiamo tutta la comunità sorda che il Ministro della Salute, dopo il via libera di ECDC (Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie)e dell’EMA (Agenzia europea per i medicinali), ha firmato la circolare che apre alla somministrazione della quarta dose di vaccino contro il Coronavirus per persone over 60 e per le persone fragili dai 12 anni in su, comprese le persone con disabilità in situazione di gravità ai sensi della legge 104/1992 art. 3 comma 3.

La decisione è stata presa tenendo conto "sia dell’attuale condizione di aumentata circolazione virale con ripresa della curva epidemica, associata ad aumento dell’occupazione di posti letto nelle aree mediche e, in minor misura, nelle terapie intensive, sia delle evidenze disponibili sulla efficacia della seconda dose di richiamo (second booster) nel prevenire forme gravi di COVID-19 sostenute dalle varianti maggiormente circolanti, nel rispetto del principio di massima precauzione".

TEMPISTICHE E DESTINATARI

Viene quindi raccomandata la somministrazione di una seconda dose di richiamo (quarta dose), a distanza di almeno 120 giorni dalla terza dose o dall’ultima infezione successiva al richiamo booster (data del test diagnostico positivo) a tutte le persone dai 60 anni in su e a tutte le persone (a partire dai 12 anni) con elevata fragilità motivata dalle patologie indicate nella precedente fase della campagna vaccinale. Ribadiamo che tra le persone con elevate fragilità sono comprese quelle con disabilità grave ai sensi della legge 104/1992 art. 3 comma 3.

Nella circolare, infine, si ribadisce "la priorità assoluta di mettere in massima protezione tutti i soggetti che non hanno ancora ricevuto né il ciclo di vaccinazione primaria, né la prima dose di richiamo (booster) e per i quali la stessa è già stata raccomandata".

LEGGI la circolare 

GUARDA qui sotto la tabella con le Condizioni concomitanti/pre-esistenti di elevata fragilità, con indicazione alla seconda dose di richiamo (secondo booster) di vaccino anti SARS-CoV-2/Covid-19, nei soggetti di età uguale o superiore ai 12 anni.

Schermata 2022 07 13 alle 11.50.47