Al MANN di Napoli il corso sull'accessibilità per i ragazzi sordi

Progetto M.A.P.S.

 

Siamo al Museo Archeologico Nazionale di Napoli per il quarto appuntamento targato MAPS! In questi giorni “Il Museo”, chiamato così dai napoletani a riprova della sua importanza per la città, sta festeggiando la seconda edizione del Festival MANN; 8 giorni ricchi di eventi, incontri, performance ed installazioni con oltre 100 ospiti tra artisti e personalità della cultura. Siamo orgogliosi di partecipare a nostro modo a questa straordinaria festa di cultura e partecipazione. Durante tutto il weekend, infatti, saremo in una delle sale messa gentilmente a disposizione dal MANN per il corso di formazione sull’accessibilità museale dedicato ai giovani sordi under 35.

Il corso può contare su 4 docenti d’eccezione, che trasmetteranno ai ragazzi nozioni, tecniche e strategie per l’accessibilità museale. Il nostro obiettivo è dare ai giovani partecipanti uno sguardo d’insieme sul tema dell’accessibilità e stimolarli a partecipare attivamente alla vita culturale del Paese. Con queste due giornate vorremmo incentivare i ragazzi a diventare i protagonisti dell’accessibilità, intraprendendo un percorso professionale che li porterà a lavorare in prima persona per la realizzazione di servizi di accessibilità museale. Chi meglio di loro potrebbe garantire la qualità e la reale accessibilità di un museo o di un luogo culturale?

Durante il sabato si alterneranno con le loro lezioni e laboratori Miriam Mandosi, membro dell’ICOM Italia – International Council of Museums, Adriano Leoni, Programmista/Regista a RaiDue, e Carlo di Biase, storico dell’arte ed uno dei maggiori esperti sordi in comunicazione museale in LIS. Domenica, invece, sarà la volta di Consuelo Agnesi, architetto, progettista in materia di accessibilità e membro CERPA Italia Onlus, e ancora del dott. di Biase, che spiegherà ai ragazzi come realizzare un video incluso in LIS/italiano secondo i principi dell’Universal Design.

Il corso MAPS vuole formare giovani sordi appassionati di arte e renderli una risorsa per il territorio. Anche per questo il Presidente ENS della Regione Campania Gioacchino Lepore e la Presidente della Sezione ENS di Napoli Elvira Sepe hanno voluto dimostrare la loro vicinanza al progetto e salutare i 23 ragazzi presenti. È venuta a portare i suoi saluti anche Carmela Pacelli, referente del Servizio di Ateneo per le attività di studenti con Disabilità dell’Universita Suor Orsola Benincasa; la dott.ssa ha presentato il progetto di accessibilità “Napoli tra le mani”, che potrà senza dubbio essere d’ispirazione ai nostri ragazzi.

Prima dell'inizio dei lavori è venuto a trovarci Michele Iacobellis, referente disabilità del Servizio Educativo. Il dott. Iacobellis ha portato i saluti del Direttore Paolo Giulierini e ricordato la grande sensibilità e attenzione che il MANN mette per offrire a tutti i suoi visitatori un'esperienza completa. La piena accessibilità è uno degli obiettivi principali del Museo.

Cominciano le lezioni... Buon lavoro a tutti!

Ovviamente è presente in aula anche Salvatore Borriello, il nostro referente MAPS per la Regione Campania. In questo video ci accoglie al MANN e alle lezioni sull’accessibilità museale.