Internalizzazione assistenti autonomia e comunicazione nell’organico MIUR: alla Camera la presentazione della proposta di legge

Notizie

Oggi, 6 maggio, c'eravamo anche noi alla Camera dei Deputati alla conferenza stampa di presentazione della proposta di legge che vuole introdurre la figura dell’assistente all’autonomia e comunicazione nell’organico del personale scolastico, stabilizzando chi già svolge o ha svolto, tale servizio. La proposta, promossa da FAND (Federazione tra le Associazioni Nazionali delle Persone con Disabilità di cui l'ENS è membro) e FIRST (Federazione Italiana Rete Sostegno e Tutela), punta all'internalizzazione di queste figure professionali nell’organico del MIUR per garantire finalmente il pieno diritto allo studio degli alunni con disabilità e la stabilizzazione dei lavoratori.

"Introdurre la figura dell'assistente all'autonomia e alla comunicazione nell'organico del personale scolastico, garantendo l'effettivo processo di inclusione degli alunni disabili e la stabilità occupazionale per chi ha svolto e svolge questo fondamentale servizio. Una battaglia di civiltà a sostegno dei più fragili". Così il deputato di Fratelli d’Italia Carmela Ella Bucalo, primo firmatario della proposta di legge.

"Fino ad oggi - ha dichiarato il Vice Presidente ENS Giuseppe Corsini - queste figure professionali non hanno mai avuto uniformità né nella selezione, né tanto meno nella formazione, in quanto ogni Regione può decidere in autonomia come procedere. Pertanto, se questo disegno di legge passerà, avremo delle figure professionali che garantiranno un servizio di assistenza alla comunicazione uniforme su tutto il territorio nazionale e che saranno realmente qualificate: solo così si potrà parlare di parità di accesso al diritto allo studio da parte degli studenti con disabilità, in particolare degli studenti sordi". 

Noi dell'ENS sosteniamo con forza questo disegno di legge che garantirebbe finalmente la dignità dei lavoratori e il pieno diritto allo studio degli alunni con disabilità e ci auguriamo che possa giungere velocemente all'approvazione del Parlamento.  

Visualizza l'intervento del Vice Presidente ENS su Webtv Camera dal 28esimo minuto:
https://webtv.camera.it/evento/18093

Visualizza l'intervento del Vice Presidente ENS su su Youtube completo di sottotitoli dal 28esimo minuto:
https://youtu.be/5HJ3dKw2YkM?t=1676

Visualizza la fotogalleria: