Semplificazioni per l’IVA ridotta su sussidi tecnici e informatici: novità nel decreto MEF

Notizie

Non servirà più una specifica prescrizione, rilasciata dal medico specialista dell’ASL di appartenenza, per provare di aver diritto all’IVA del 4 per cento sui sussidi tecnici e informatici utili per l’apprendimento e l’autonomia di soggetti disabili.

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze- MEF ha finalmente emanato il Decreto 7 aprile 2021 (pubblicato sulla G.U del 4 maggio 2021) che semplifica l’accesso alle agevolazioni fiscali per le persone con disabilità.

Il Decreto del MEF rende operative le novità contenute nel decreto n. 76 del 2020 (LEGGI il Comunicato ENS del 22 settembre 2020).

A PARTIRE DAL 4 MAGGIO 2021 i certificati di riconoscimento della sordità (o della situazione di handicap ai sensi dell’art.3 della L.104/92 nel caso di altre invalidità) dovranno indicare, (come già avviene per le agevolazioni per il settore auto), il diritto ai benefici fiscali (IVA ridotta al 4%) per l’acquisto di sussidi tecnici e informatici volti a favorire l’autonomia e l’autosufficienza delle persone con disabilità.

LEGGI il Decreto MEF 7 aprile 2021 - Gazzetta Ufficiale del 4 maggio 2021