Il roadshow Pop, nuovo treno regionale più accessibile il 12 Giugno è arrivato a Bari

Primo piano

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane con il treno a media capacità POP ha intenzione di rivoluzionare il modo di viaggiare del trasporto locale del nostro Paese. Il nuovo convoglio sarà più comodo, più sostenibile e più accessibile, dicono i vertici di Trenitalia, noi dell'ENS con la nostre sezioni provinciali stiamo partecipando alle varie tappe di presentazione di POP per raccogliere informazioni e materiali e capire cosi come si ha intenzione di garantire il diritto alla mobilità delle persone sorde.

Il nostro obiettivo, oltre a monitorare, è promuovere esempi virtuosi di accessibilità in termini di trasporti e collaborare al miglioramento continuo del servizio. Il Cav. Giuseppe Corsini - Responsabile dell'Area Multimedia dell'ENS - è stato fin da subito coinvolto in questo ambizioso progetto e ha partecipato ai vari tavoli di lavoro organizzati dalla FAND. Il Cav. Corsini ha quindi delegato rappresentanti ENS in tutta Italia per presenziare alle varie tappe del tour di Trenitalia.

BARI - 12 GIUGNO

Alla presentazione sono intervenuti il Consiglio Regionale ENS Puglia e i Presidenti della Sezione Provinciale ENS BA T e della Sezione Provinciale ENS di Lecce che s1 trovavano nel capoluogo pugliese per altre questioni, oltre a numerosi Sordi residenti nel capoluogo. Bari ha ospitato la 9° tappa di un road show promosso da Trenitalia nelle principali piazze italiane, per far conoscere a cittadini e pendolari i nuovi convogli, che saranno prodotti da Alstom, della sua flotta regionale, destinati a rivoluzionare positivamente l'esperienza di viaggio dei clienti. I presenti hanno potuto visionare il modello in dimensione reale (scala 1: 1, lunghezza 16 metri) del nuovo treno che è stato mostrato alle istituzioni e alla stampa da Tiziano Onesti e Orazio Iacono, rispettivamente presidente e amministratore delegato di Trenitalia insieme a Michele Emiliano Presidente Regione Puglia, Gianni Giannini assessore regionale ai trasporti e Pierluigi Introna, vicesindaco di Bari.

Visualizza gli allegati:
pdfRelazione della giornata del 12 Giugno


REGGIO CALABRIA - 31 MAGGIO 2018

Giovedì 31 maggio 2018, il Consigliere Provinciale della Sezione Ens di Reggio Calabria Santoro Favasuli e l'esperta Lis Dott.ssa Teresa Favasuli hanno partecipato alla presentazione del nuovo treno regionale POP presso il Lungomare Falcomatà di Reggio Calabria. Il nuovo treno regionale è un treno elettrico di ultima generazione con tutti i confort per le persone disabili. Durante la visita al simulatore del nuovo treno, il Consigliere Favasuli ha chiesto se ci fossero dispositivi previsti per le persone sorde. In realtà le varie proposte fatte dal Consigliere, tra cui quella di avere un dispositivo luminoso posto nel locale bagno che dia la possibilità al sordo(in situazione di emergenza) di avvisare l'esterno e quella di avere su monitor le comunicazioni in LIS, sono state accolte con entusiasmo dagli organizzatori dell'evento che hanno assicurato che tutte le proposte verranno sicuramente prese in considerazione.

Visualizza il sito ufficiale per scoprire le prossime tappe:
http://www.lamusicastacambiando.it/