Buon Natale e Felice Anno Nuovo a tutta la comunità sorda

Il Presidente, il Consiglio Direttivo, il Segretario Generale e la Sede Centrale dell'ENS augurano a TUTTI i sordi italiani, alle loro famiglie, a chiunque sia vicino alla nostra comunità, a chi lavora e si impegna per migliorare la qualità della vita dei sordi e, più in generale, cerca di costruire una società più giusta, accessibile e equa, BUON NATALE e FELICE ANNO NUOVO!!!

È stato un anno bellissimo, intenso, faticoso ma pieno di soddisfazioni. Sono state tantissime le iniziative e i progetti che abbiamo portato avanti su tutto il territorio grazie al lavoro e alla passione delle persone che animano la nostra Associazione. Qui ricordiamo soltanto la Giornata di studio per l'accessibilità e l'abbattimento delle barriere della comunicazione, la Mostra Concorso di Pittori Sordi, la Giornata Mondiale del Sordo 2018 e il IV Convegno Nazionale LIS, forse i quattro eventi più rilevanti e partecipati dalla nostra comunità nel 2018, ma lista di iniziative utili alle nostre battaglie è davvero lunghissima.

Come sapete ci sono stati notevoli passi avanti per la lotta più importante che combattiamo insieme ormai da anni: il riconoscimento della Lingua dei Segni Italiana. L'approvazione della legge che riconosce la LIS e garantisce i diritti di cittadinanza di tutti i sordi italiani sembra sempre più vicina; il governo, tramite alcuni dei suoi più alti rappresentanti, si è esposto più volte a favore di questa legge di civiltà. Sarebbe davvero un bellissimo regalo arrivare alla sua approvazione definitiva all'inizio del nuovo anno, ricompensando tutto l'impegno e i sacrifici fatti in questa lunga attesa.

In ogni caso noi non smetteremo di lavorare per il bene di tutta la comunità sorda italiana e di fare luce sulla sordità, sui bisogni, le esigenze e le potenzialità delle persone sorde. Siamo sicuri che continuerete a lottare insieme a noi. Buone feste.