Eletta la nuova squadra del Comitato Giovani Sordi Italiani

Primo piano

Per tre giorni Bologna è stata il palcoscenico dei ragazzi del "Comitato Giovani Sordi Italiani". Il 16/17/18 febbraio si sono svolti, infatti, due importanti eventi: il 3° Festival dei Giovani Sordi e l'XI Congresso Nazionale del CGSI. 

Il Festival è nato nel 2009 per diventare un luogo in cui i sordi possano sperimentare, informare, divertirsi ed esprimere liberamente i loro talenti e gli udenti possano accostarsi e scoprire questo mondo del silenzio così ricco di colori e di mille sfaccettature. E così è stato anche in questa edizione. Le due giornate sono state animate da un fitto programma di incontri, performance, discussioni e workshop in cui i ragazzi hanno potuto esprimere tutto il loro talento di fronte ad un vasto pubblico, sordo ed udente. In tanti, infatti, sono arrivati a Bologna per partecipare al Festival e conoscere le "abilità differenti" dei tanti ragazzi che si sono messi in gioco. Insomma, la terza edizione del Festival è stata un vero successo.

Sabato 18 febbraio è stato, invece, il turno dell'XI Congresso Nazionale del CGSI. Una giornata intensa e davvero importante per i giovani sordi italiani, che hanno eletto la nuova squadra che guiderà il CGSI per il prossimo triennio.

Ecco gli eletti:
- Presidente Gianluca Grioli da Messina
- Consigliere Nicola Della Maggiora da Lucca
- Consigliere Jessica Vallone da Torino
- Consigliere Susanna Ricci Bitti da Faenza
- Consigliere Antonino Brunetto da Siracusa

Al Congresso erano presenti anche il Presidente ENS Giuseppe Petrucci e il Vice Presidente Francesco Bassani, che hanno voluto dimostrare tutta la loro gratitudine al Consiglio e alla Presidente uscente e la loro vicinanza e supporto al nuovo CGSI. "Il Consiglio Direttivo e tutto l'ENS saranno sempre al vostro fianco in questi tre anni - ha detto ai ragazzi il Presidente - non abbiate paura. Vi supporteremo passo dopo passo in questa nuova e bellissima avventura. Il CGSI ha una funzione fondamentale per la nostra comunità; dovete avere coraggio e diventare con il vostro lavoro ed entusiasmo un punto di riferimento per i tutti i ragazzi sordi italiani. Crediamo in voi!"

Vogliamo ringraziare di cuore la vecchia squadra del CGSI per il grande lavoro svolto negli ultimi anni e fare un grosso in bocca al lupo ai nuovi ragazzi.