Torna il Festival Tulipani di Seta Nera, quando la diversità è protagonista al cinema!

Primo piano

Torna il Festival Internazionale Film Corto “Tulipani di Seta Nera” e anche quest'anno sarà accessibile ai sordi! Il Festival, ormai giunto alla decima edizione, è una manifestazione organizzata dall’associazione studentesca universitaria “Università Cerca Lavoro”, su idea di Paola Tassone.

L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere il lavoro di giovani autori, che, con le proprie opere, raccontano “non il semplice racconto di una diversità, ma l’essenza della diversità, sapendola soprattutto valorizzare”. L’obiettivo della manifestazione è quello di far sì che la diversità sia vista nei suoi molteplici aspetti positivi lasciando in tutti coloro che vi parteciperanno uno spunto di riflessione oltre che un arricchimento culturale. Per questa edizione sono previste 3 serate.

Ecco gli appuntamenti a Roma:
- 28 e 29 aprile alla Casa del Cinema di Villa Borghese
- 30 aprile al Teatro Olimpico.

Durante le due giornate di rassegna alla Casa del Cinema saranno proiettati i 14 cortometraggi finalisti selezionati dalla Giuria. La maggior parte dei corti hanno sottotitoli in inglese, alcuni in italiano e gli altri sono muti; in allegato potete trovare la lista completa. Il 28 e il 29 saranno proiettate anche delle opere fuori concorso: tra queste spicca “Il Rumore della vittoria”, un documentario realizzato da Ilaria Galbusera e Antonino Guzzardi, due ragazzi sordi appassionati di sport e cinema che hanno girato l’Italia per raccontare le storie di vita, sport e sordità di sei giovani atleti azzurri.

Il Rumore della Vittoria sarà proiettato il 29 aprile alle 12:30 alla Casa del Cinema di Villa Borghese. In allegato la locandina dell'evento. 

Dopo le due giornate di proiezioni e dibattiti, via al Gran Galà. Il 30 aprile, infatti, si terrà la serata di premiazione. Tra i riconoscimenti da assegnare, quello per il “Premio Miglior Film Corto”, per il “Premio Miglior Sorriso Nascente” all’opera prima, per il “Premio Sorriso di VariEtà” assegnato dalla Giuria di VariEtà durante le due giornate di proiezione e per il “Premio Sorriso Rai Cinema Channel” assegnato a uno del 34 cortometraggi selezionati da Rai Cinema e maggiormente visualizzati nella piattaforma web Rai. Saranno inoltre assegnati i premi speciali “Sorriso Diverso”, ad attori, attrici e personalità legate al mondo dello spettacolo che hanno dedicato o stanno dedicando la loro interpretazione artistica e la loro attività professionale al valore positivo della diversità.

Come nelle edizioni precedenti, anche quest’anno l’ENS ha dato il suo appoggio all’iniziativa garantendo il servizio di interpretariato LIS per tutta la durata della manifestazione.
Potete trovare tutte le informazioni sulle tre serate di cinema accessibile sul sito del Festival: http://www.tulipanidisetanera.it/
Vi aspettiamo al Festival “Tulipani Seta Nera”, quando la diversità è protagonista al cinema!

Visualizza gli allegati:
pdfIscrizioni_TSN_2017_sottotitoliRAI.pdf
pdfTSN_2017_finalisti_sottotitoli.pdf
jpgLocandina_rumore_della_vittoria.jpg
jpgLocandina dell'evento.jpg