Emergenza Coronavirus: aggiornamenti sui permessi lavorativi della Legge 104

Dirette e traduzioni in LIS

Il video LIS con i chiarimenti dell'Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità e dell'Ufficio Inclusione Sociale e Invalidità Civile dell'INPS su richiesta dell'ENS in merito all’incremento di 12 giorni dei permessi lavorativi della Legge 104/92 previsto nell'articolo 24 del cosiddetto Decreto Cura Italia.  

Questa la risposta dell'Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità: 

La norma estende il quantum dei giorni di permesso mensile che erano fruibili in regime di legge 104. Non ha modificato i beneficiari o le modalità di richiesta e utilizzo: prima del decreto legge “Cura Italia”, usufruivano infatti e i familiari di persone con disabilità (art. 33 comma 3 legge 104/1992) e i lavoratori maggiorenni con disabilità grave (art. 33 comma 6 che richiama il comma 3). In questo senso peraltro va la relazione tecnica al decreto legge.  Abbiamo già chiesto quindi all'INPS di chiarire quella che appare una informazione parziale.

Questa, invece, dell'Ufficio Inclusione Sociale e Invalidità Civile dell'INPS:

Si assicura che la circolare in corso di pubblicazione da parte della Direzione Centrale competente ha espressamente previsto l'estensione del beneficio sia ai lavoratori disabili per se stessi e per i familiari dagli stessi assistiti e per i quali già beneficiano di permessi ex art. 33 L.104/92, sia i lavoratori non disabili per i familiari con disabilità.

Previsto quindi l'incremento dei giorni di permesso retribuiti della Legge 104 sia per i lavoratori con disabilità e per i familiari dagli stessi assistiti sia i lavoratori non disabili per i familiari con disabilità.