Il premio intitolato a Vittorio Ieralla consegnato all'associazione dei sordi della Nuova Zelanda

Primo piano

Si sono conclusi da pochi giorni la XX Assemblea Generale e il XVIII Congresso Mondiale della World Federation of the Deaf, la Federazione che riunisce le associazioni nazionali di sordi di 133 paesi e rappresenta oltre 70 milioni di persone sorde nel mondo. Sono state delle giornate straordinarie in cui il movimento internazionale di rivendicazione e di lotta per i diritti delle persone sorde si è riunito a Parigi per ricordare il passato, analizzare la situazione attuale della sordità in tutte le sue molteplici dimensioni e immaginare il futuro della comunità sorda globale.

Siamo estremamente felici di essere stati presenti a questi eventi e aver fatto la nostra parte per far emergere la grande complessità della sordità e accrescere la consapevolezza del ruolo fondamentale della Lingua dei Segni, chiave per l'inclusione delle persone sorde e espressione della cultura e dell'identità sorda. C'è stato in particolare un momento che ci ha davvero emozionati durante l'Assemblea Generale WFD: la consegna del "Vittorio Ieralla Memorial Award".

Questo riconoscimento - intitolato al Presidente dell'ENS dal 1950 al 1982 e primo Presidente della WFD - viene consegnato ogni 4 anni all'associazione nazionale che si è contraddistinta per il suo impegno e per i risultati ottenuti nella promozione dei diritti umani e linguistici delle persone sorde e nella sensibilizzazione sulla lingua dei segni nazionale. Il premio questa volta è stato consegnato dal Presidente uscente della WFD Colin Allen e dal Presidente ENS Giuseppe Petrucci all'Associazione della Nuova Zelanda, la Deaf Aotearoa, che tra i vari successi ottenuti ha indetto nel suo paese la Settimana della Lingua dei Segni Neozelandese (NZSL).

Siamo felici e orgogliosi che Vittorio Ieralla, dopo tanti anni, sia ancora ricordato da tutta la comunità sorda internazionale e preso ad esempio per la visione, l'apertura mentale e il grande impegno e passione che metteva nel suo lavoro per il bene di tutte le persone sorde. Senza di lui la WFD probabilmente non sarebbe diventata la realtà che conosciamo La Federazione Mondiale dei Sordi, infatti, nacque a Roma il 23 settembre 1951 in occasione del primo Congresso delle associazioni nazionali di sordi, coordinato proprio dall'ENS. I due personaggi fondamentali furono Cesare Magarotto e proprio Vittorio Ieralla, che riuscirono a creare una rete di rapporti politici con le federazioni nazionali di sordi in tutto il mondo e di gettare così le basi per la WFD di oggi, una delle organizzazione internazionali di persone con disabilitù più grandi e antiche del mondo.