Il racconto da vicino del XVIII Congresso Mondiale WFD

Primo piano

Si chiude oggi a Parigi il XVIII Congresso della WFD, la Federazione Mondiale che riunisce le associazioni nazionali dei sordi di 133 Paesi. Il tema scelto per questa edizione è stato "Sign Language Rights For All", ossia "Diritti delle Lingue dei Segni per Tutti". L'Italia, come sappiamo bene, è rimasto l'unico Stato in Europa a non aver riconosciuto la Lingua dei Segni; anche queste iniziative a livello internazionale sono fondamentali per colmare questo grave ritardo e garantire finalmente l'uguaglianza e i diritti di cittadinanza di tutti i sordi italiani.

Nella capitale francese si è riunito tutto il movimento di rivendicazione e di lotta internazionale per i diritti, l’uguaglianza, l’autodeterminazione e l’emancipazione di TUTTE le persone sorde, da ovunque provengano e qualunque scelta abbiano fatto: siamo felici e orgogliosi di esserci stati con una nostra delegazione e di aver fatto la nostra parte.

È stata un'esperienza preziosa per discutere delle prossime politiche da adottare per i diritti delle persone sorde e per immaginare il futuro della comunità sorda globale grazie a punti di vista, esperienze e visioni diverse provenienti da ogni parte del mondo. Il Consigliere Direttivo ENS Pier Alessandro Samueli ci ha raccontato com'è andata in questo video LIS.