Il Triangolare dell'Amicizia per i 95 anni del Movimento Sportivo dei Sordi

Notizie

Nel 1924 a Parigi si svolsero le prime Olimpiadi dei Sordi e questa data viene convenzionalmente indicata come l'inizio del Movimento Sportivo dei Sordi. A quelle Deaflympic partecipò anche Roberto De Marchi, sordo italiano emigrato, che firmò l’adesione dell’Italia sancendo così l'inizio del movimento sportivo silenzioso italiano.

Sono passati 95 anni da allora, anni fatti contemporaneamente di fatica, delusioni, vittorie, amicizie e conquiste. Abbiamo deciso di celebrare questa lunga storia con numerose attività, come quella di oggi al Centro Sportivo del CIP di Via delle Tre Fontane a Roma. È appena iniziato, infatti, il Triangolare dell'Amicizia di Calcio a 5!

Le squadre che scenderanno in campo questo pomeriggio sono composte da membri dell’Ente Nazionale Sordi, della Federazione Sport Sordi Italia e del Deaf Meeting Show. Le tre compagini si sfideranno sotto un unico comune denominatore: l'AMICIZIA.

Con questo evento vogliamo festeggiare il 95° Anniversario del Movimento Sportivo dei Sordi e ribadire il valore fondamentale dello sport, capace di abbattere barriere, ostacoli e confini, favorire l'integrazione e la piena espressione di ciascuno di noi, diffondere il messaggio della non violenza, della fratellanza e della solidarietà, essere a tutti gli effetti un motore per l'inclusione.

Buon Anniversario del Movimento Sportivo dei Sordi a tutti!