Passo in avanti verso la piena inclusione scolastica degli alunni con disabilità

Notizie

 

Lunedì 20 maggio 2019 il Consiglio dei Ministri ha approvato la prima stesura del Decreto correttivo del d.lgs n 66 del 2017 sull’inclusione scolastica degli alunni con disabilità. Le modifiche approvate, richiamandosi alla Convenzione ONU dei diritti delle persone con disabilità, prevedono maggiore coinvolgimento delle famiglie ed introducono il modello bio-psico-sociale della disabilità per favorire la effettiva inclusione scolastica delle persone con disabilità. Attendiamo quindi l’approvazione del testo definitivo.

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha commentato così la notizia: “La disabilità non riguarda la singola persona, ma coinvolge il contesto familiare e sociale in cui questa persona vive e studia. Dobbiamo mirare a un contesto senza barriere, più ricco di opportunità. Si prospetta un cambio di paradigma: la disabilità come interazione fra la condizione di salute della persona e il contesto entro cui tale persona vive; così si supera l’impostazione fondata sulla menomazione e sullo svantaggio sociale. Con la nuova cultura dell’inclusione faremo fare un balzo in avanti alla scuola italiana, a tutto beneficio delle alunne e degli alunni con disabilità”. LEGGI il comunicato del Presidente Giuseppe Conte

pdfVisualizza il comunicato stampa del CdM n 59 del 21 maggio 2019