Festa dell'Immacolata Concezione: cosa significa e auguri

Primo piano

L’8 dicembre di ogni anno la Chiesa cattolica celebra la solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria. Questo dogma non va confuso con il concepimento verginale di Gesù, come spesso  si crede, ma riguarda il peccato originale: per la Chiesa, infatti, ogni essere umano nasce con il peccato originale e solo la Madre di Cristo ne fu esente.

A proclamare il dogma fu l’8 dicembre 1854 papa Pio IX con la bolla “Ineffabilis Deus”, un testo in cui si legge la seguente espressione: "La beatissima Vergine Maria nel primo istante della sua concezione, per una grazia ed un privilegio singolare di Dio onnipotente, in previsione dei meriti di Gesù Cristo Salvatore del genere umano, è stata preservata intatta da ogni macchia del peccato originale".

Questa festa religiosa viene festeggiata in tutto il Paese - dalle messe tradizionali in Sicilia alla cerimonia al "Monumento dell'Immacolata" presenziata tutti gli anni dal Papa - e segna l'inizio delle festività di Natale; noi dell'ENS sfruttiamo questa occasione per augurare ai nostri Soci e a tutta la Comunità sorda un sereno periodo natalizio.