La convivenza tra Lingua dei Segni e Impianto Cocleare: 29 giugno a Roma il seminario del Prof. Pavani

Primo piano

Il primo appuntamento con il ciclo di incontri, seminari e workshop organizzato dall'Area USF - Università, Scuola e Famiglia - ENS per tracciare un'ampia panoramica sulla sordità sarà il 29 giugno a Roma. Il Professor Francesco Pavani - dalle 10 alle 13 nella Sala Ieralla della Sede Centrale ENS in Via Gregorio VII, 120 - terrà il seminario “Le lingue dei segni nell’era degli impianti cocleari: l’occasione per un nuovo inizio”

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL SEMINARIO

Il primo relatore del ciclo di approfondimenti sulla sordità in tutte le sue sfaccettature sarà quindi Francesco Pavani, professore ordinario di Psicologia Generale all’Università di Trento dove lavora presso il Center for Mind/Brain Sciences (CIMeC). Da oltre 15 anni il dott. Pavani si occupa di tematiche relative alla percezione, attenzione e linguaggio nelle persone sorde, con particolare attenzione al ruolo svolto dalla lingua dei segni e dagli impianti cocleari su queste abilità cognitive.

Il Prof. Pavani comincerà la sua relazione “Le lingue dei segni nell’era degli impianti cocleari: l’occasione per un nuovo inizio” mostrando come le nostre conoscenze sul sistema mente/cervello, sulle lingue umane naturali e sul bilinguismo si siano notevolmente ampliate nel corso degli ultimi decenni e come la contrapposizione fra le due prospettive storiche dell'educazione delle persone sorde, quella centrata sull'oralismo e quella centrata sull'uso dei segni, sia ancora oggi molto presente. A questo punto metterà in evidenza quanto questa contrapposizione vada a condizionare non solo le scelte delle persone sorde, dei loro genitori, degli educatori e del personale medico-sanitario, ma anche a contaminare di prospettive ideologiche la ricerca scientifica. I progressi tecnologici e biomedici hanno però aperto prospettive del tutto inaspettate, che impongono di considerare con occhi nuovi gli scenari formativi, educativi e clinici per la persona sorda. Il Prof. Pavani presenterà quindi queste nuove prospettive, mostrando alcuni risultati della ricerca scientifica - provenienti prevalentemente dall'ambito delle neuroscienze cognitive - che suggeriscono che una convivenza fra lingua dei segni ed impianti cocleari sia non solo possibile, ma anche auspicabile. 

Il Seminario è aperto a chiunque sia interessato ad approfondire le tematiche relative alla sordità.