Non sono silenzio: dal 15 al 30 giugno a Narni un viaggio fotografico nel mondo dei sordi

Primo piano

Narni è pronta a ospitare la quinta edizione di NARNIMMAGINARIA, il festival della fotografica che dal 15 al 30 giugno trasformerà la cittadina in provincia di Terni in un grande laboratorio fotografico. Il tema di questa edizione è “Attraversando Paesaggi Umani” e nel ricco programma di incontri con i fotografi e mostre c’è anche “Non sono silenzio”, un viaggio nel mondo delle persone sorde e della sordità fatto dalla fotografa Liliana Curtilli.

Narnimmaginaria 2019 intende raccontare i paesaggi umani intesi come scoperta di significati e di intenzioni in cui l’uomo riconosce sé stesso e lo fa attraverso l’occhio dei fotografi, che indagano la nostra società alla ricerca di storie e di protagonisti. È quello che ha fatto Liliana Curtilli, che è entrata con la sua macchina nella comunità sorda e lo ha fatto con grande sensibilità, rispetto e attenzione, come dimostrano le sue parole:

“Entrare nella realtà dei sordi, mi ha portato ad ascoltare tanta vita e mi ha offerto la possibilità di conoscere tante diversità all’interno di una stessa disabilità, tanti modi differenti di viverla e di affrontarla. Essere sordi in un mondo di udenti, mi è stato spiegato, è come essere in un museo e cercare di cogliere il significato di un quadro fissando ostinatamente la sua cornice. Da quando è iniziato il mio viaggio nel mondo dei sordi, mi viene voglia di far sparire tutte le cornici così che lo sguardo possa essere indirizzato solo sul quadro. Con questo mio lavoro, vorrei far nascere il desiderio di fare altrettanto in più persone possibili.”

Insomma consigliamo a tutti di andare a Narni, tra le suggestive mura del Complesso Monumentale di San Domenico, per vedere il mondo con gli occhi di grandissimi fotografi, cambiare punto di vista, sconfiggere pregiudizi e, soprattutto, far sparire le cornici. 

La manifestazione è riconosciuta dalla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) e organizzata dall’Associazione Culturale SATOR. 

Per avere maggiori informazioni e consultare il programma, vi invitiamo a visitare la Pagina Facebook dell'Associazione Sator o mandare un'email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.