Pubblicati online da INPS i moduli per domanda Reddito di Cittadinanza (d.L. 28 gennaio 2019, n. 4)

Primo piano

Informiamo i soci che l’inps il 27 febbraio 2019 ha pubblicato sul sito www.inps.it tre moduli per presentare la domanda per il reddito di cittadinanza. I moduli sono identificati con le sigle SR180, SR181 e SR182 si possono scaricare e stampare oppure compilare direttamente online dal sito www.inps.it.

La domanda vera e propria è contenuta del modulo SR180, formato da nove pagine. La compilazione parte dalla pagina 5. Il primo riquadro è riservato solo ai rappresentanti legali di soggetti impediti o incapaci, mentre tutti gli altri cominciano a pagina 6. Si dovranno inserire dati anagrafici, residenza e cittadinanza, requisiti familiari ed economici. Il modulo SR181 riguarda le comunicazioni obbligatorie successive ed il modulo SR 182 riguarda le comunicazioni integrative dei redditi da lavoro e/ altri redditi che non risultano nell’ISEE.

Tali moduli potrebbero però essere modificati se la Legge di conversione del D.L. n.4/2019, attualmente all’esame di Camera e Senato, apporterà modifiche al decreto medesimo.

Nel frattempo la domanda può essere inoltrata online, presentata alle Poste o compilata con l'ausilio dei Caf A PARTIRE DAL 6 MARZO 2019.

Si ricorda che il Reddito di Cittadinanza è un sostegno per single o famiglie in condizioni disagiate finalizzato al reinserimento nel mondo del lavoro e all’inclusione sociale.

Per i nuclei familiari composti esclusivamente da uno o più persone di età pari o superiore a 67 anni, il Reddito di Cittadinanza assume la denominazione di Pensione di Cittadinanza.

Tutte le informazioni sul “Reddito di cittadinanza (presentazione della domanda, requisiti, adempimenti e importo) sono contenute nel Manuale Reddito di Cittadinanza già pubblicato dall’ INPS (https://www.inps.it/manuale-reddito-di-cittadinanza)

Visualizza gli allegati:
pdfManuale_reddito_di_cittadinanza__V2_4_2_2019.pdf
pdfSR180_Domanda_RdC_versione_INPS.pdf
pdfSR181_Modello_RdC_com_ESTESO.pdf
pdfSR182_Modello_RdC_PdC_Com_RIDOTTO.pdf