Reddito di cittadinanza e Quota 100: presentazione delle domande

Primo piano

Come annunciato nel Bollettino Informativo ENS n 2/2019 si comunicano gli aggiornamenti sulla presentazione delle domande per il Reddito di Cittadinanza e le pensioni "Quota 100, Opzione Donna e Lavoratori precoci".

1 - Reddito di Cittadinanza, è attivo il sito internet: www.redditodicittadinanza.gov.it, con tutte le informazioni necessarie per fare la richiesta. A PARTIRE DAL 6 MARZO 2019 si potranno presentare le domande sullo stesso portale www.redditodicittadinanza.gov.it, oppure presso le Poste o presso i CAF. L’INPS dopo aver verificato che i requisiti per il Reddito di Cittadinanza siano tutti rispettati, darà il via all’erogazione del sostegno tramite la Carta Reddito di Cittadinanza, una card simile alla tessera bancomat emessa da Poste Italiane. Si ricorda che, possono fare richiesta i single o nuclei familiari senza lavoro e con determinati requisiti di reddito (art. 2 D.L. 28 gennaio 2019 n. 4).

Il Reddito di cittadinanza per i pensionati con età pari o superiore a 67 anni è denominato: Pensione di cittadinanza. Vedi allegato : art. 2 D.L. 28 gennaio 2019 n. 4

ATTENZIONE: La dichiarazione di dati falsi per ottenere il Reddito di cittadinanza è punita con fino a 6 anni di carcere e la restituzione dei soldi ottenuti.

2 - Domande di pensione (Messaggio INPS 29 gennaio 2019, n. 395) per richiedere la pensione anticipata, la pensione “Quota 100”, la pensione “Opzione donna” e la pensione in favore dei lavoratori precoci, le domande vanno presentate all’INPS tramite il servizio online. Domanda di pensione anzianità/anticipata quota 100 accessibile con il PIN, oppure tramite i patronati o i servizi del Contact Center INPS (www.inps.it). Raccomandiamo a tutti i soci di verificare (tramite CAF o Patronato) se hanno i requisiti richiesti dalla legge PRIMA di presentare la domanda.

Visualizza gli allegati:
pdfArt._2_DL_n_4_del_28_gennaio_2019_pdf.pdf
pdfMessaggio_INPS_n_395_del_29_genn_2019.pdf

Visualizza articoli correlati:
E’ online il Bollettino Informativo ENS n.2/2019 su Quota 100 e Reddito di Cittadinanza