Comunic@ENS sbarca in Umbria: sordi e udenti possono comunicare

Comunica ENS

Sabato 8 Aprile alle ore 10:00 a Todi presso il Distretto Sanitario ASL 1 si è svolta la conferenza stampa di presentazione del Progetto “Anche i sordi potranno telefonare” e la contestuale inaugurazione della Centrale Operativa Comunic@ENS.

Comunic@ENS è un servizio dell’ENS, un contact center che consente di mettere in comunicazione persone sorde e udenti attraverso operatori specializzati e utilizzando le nuove tecnologie (www.comunicaens.it). Inaugurato agli inizi del 2012 in Piemonte, in virtù della sinergia tra Consiglio Regionale ENS Piemonte e Regione, il servizio è stato attivato in altre regioni: Toscana, Campania, Abruzzo, Campania e ora è presente in Umbria, grazie a una estesa rete di partenariato che ha saputo valorizzare risorse e metterle al servizio dei cittadini sordi.

Il Consigliere Corsini è intervenuto fornendo una panoramica del servizio e dei suoi obiettivi e portando i saluti e l’intervento del Presidente Nazionale ENS Giuseppe Petrucci: “Sono molto soddisfatto dell’avvio in Umbria del progetto” – ha evidenziato il Presidente – “Ringrazio la Croce Rossa Comitato di Todi, la Regione e l’ENS regionale per aver trasformato un progetto in realtà. Ora le persone sorde in Umbria hanno pari opportunità di accesso come tutti gli altri cittadini. Mi auguro che presto altre Regioni possano avviare il servizio nei rispettivi territori, così da compiere sempre più passi in avanti per l’abbattimento delle barriere della comunicazione”.

Il Progetto è stato presentato dalla Presidente della Giunta Regionale dell’Umbria, Catiuscia Marini, dal Presidente Regionale dell’Associazione della Croce Rossa Italiana - Comitato Regionale Umbria, Paolo Scura, dal Consigliere Direttivo Giuseppe Corsini per la Sede Centrale ENS e dal Presidente del Consiglio Regionale ENS Luciana Rossetti.

L’attivazione del servizio in Umbria nasce dall’analisi dei bisogni effettuata dall’ENS sul territorio e dall’Associazione della Croce Rossa Italiana - Comitato di Todi ed è stata fortemente voluta dalla Giunta Regionale dell’Umbria.

La Regione Umbria con questo tipo di servizio fa un passo importante verso la reale applicazione della Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con Disabilità e dell’European Accessybility Act, in materia di accessibilità ai servizi e di diritti delle persone con disabilità.

Verrà data finalmente la possibilità di garantire anche alle persone sorde di accedere ai servizi sanitari come CUP, visite da programmare e specialistiche, sia per la ASL 1 che per la ASL 2, oltre ovviamente a mettere in contatto i soggetti interessati con i propri familiari o per effettuare le prenotazioni anche di altri servizi, in autonomia e con pari opportunità.

Rassegna stampa

Il tam tam: http://www.iltamtam.it/2017/04/06/todi-progetto-anche-i-sordi-potranno-telefonare/

Umbria Domani: http://www.umbriadomani.it/umbria-in-pillole/todi-la-croce-rossa-si-rafforza-cambio-sede-nuovo-ambulatorio-mobile-donato-da-poste-italiane-e-un-progetto-con-regione-umbria-in-arrivo-anche-un-mezzo-per-il-trasporto-disabili-98597/

Umbria on: http://www.umbriaon.it/croce-rossa-di-todi-dal-sogno-alla-realta/

Orvieto news: http://www.orvietonews.it/sociale/2017/04/08/anche-i-sordi-possono-telefonare-operativo-il-servizio-di-comunicazione-per-non-udenti-54170.html