Diritto allo studio: sussidi e ausili didattici per alunni con disabilità

Notizie

Informiamo le nostre Sedi ENS, le famiglie e tutti gli interessati che il Ministero dell'Istruzione ha emanato il Decreto n. 1602 del 30.06.2022  "Indicazioni operative per l'avvio delle attività a.s. 2022-2023" riguardante l'acquisto di sussidi didattici e di servizi necessari al loro miglior utilizzo da parte delle scuole che accolgono alunni e studenti con disabilità.

In pratica il Decreto descrive l'iter necessario all’utilizzo di quei fondi da parte delle scuole, tramite i CTS (Centri Territoriali di Supporto) e sulla base dei singoli PEI (Piani Educativi Individualizzati) degli alunni e degli studenti con disabilità. In particolare il Ministero suggerisce agli Uffici Scolastici Regionali "di procedere all’apertura dei bandi regionali a partire dal 25 luglio p.v. o, comunque, entro il 15 settembre" in vista dell'inizio del prossimo anno scolastico.

Il Decreto è molto importante perché rende operativo l'art.13 della legge 104/92 che prevede la fornitura alle scuole di ausili e sussidi didattici per gli studenti con disabilità. Invitiamo quindi sia le Sezioni ENS sia le famiglie, in caso di necessità di ausili e sussidi, a esortare le scuole a sollecitare urgentemente i relativi Uffici Scolastici Regionali sull’apertura dei bandi, consentendo in tal modo di richiedere i fondi in tempo utile per l’inizio del prossimo anno scolastico.

Indicazioni operative per l’avvio delle attività a.s. 2022/2023