Celebriamo insieme i 90 anni dell'ENS durante la Settimana Internazionale delle Persone Sorde

Notizie

La Settimana Internazionale delle Persone Sorde è una iniziativa della World Federation of the Deaf (WFD) lanciata per la prima volta nel 1958 a Roma; da allora viene celebrata ogni anno dal movimento di rivendicazione e di lotta per i diritti delle oltre 70 milioni di persone sorde in tutto il mondo. Durante i 7 giorni della #IWDP, quest'anno dal 19 al 25 settembre 2022, ci saranno eventi, iniziative e manifestazioni organizzati dalle comunità sorde di ogni parte del globo per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla sordità, le lingue dei segni, la libertà di scelta comunicativa e il bilinguismo, chiedere pari opportunità, emancipazione e piena inclusione di tutte le persone sorde, promuovere l'accessibilità e il cambio di paradigma sulla disabilità in generale e sulla sordità in particolare, per costruire insieme un futuro che sia realmente inclusivo, di tutte e tutti. 

Il tema principale scelto per la Settimana Internazionale delle Persone Sorde del 2022 è “Costruire comunità inclusive per tutte e tutti”. Ogni giorno di questa settimana avrà un sotto tema per fare luce sulla comunità sorda e le sue mille sfaccettature, sensibilizzare l'opinione pubblica sulla sordità e riflettere sulla sua complessità. Anche noi dell'ENS faremo la nostra parte con tre giorni (22/23/24 settembre) di iniziative a Padova, città cruciale nella storia della comunità sorda italiana. 

Nei prossimi giorni vi daremo tutte le informazioni per celebrare insieme questi importanti appuntamenti, vi invitiamo quindi a continuare a seguirci sui nostri consueti canali online... Perché da soli è difficile farsi sentire ma insieme è possibile costruire un altro mondo, più giusto, equo e inclusivo! 

All’interno della IWDP ci sono tre ricorrenze davvero significative per la comunità sorda mondiale in generale e per quella italiana in particolare. La prima è la Giornata internazionale delle Lingue dei Segni, #IDSL, che si celebra in tutto il mondo ogni 23 settembre. L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, infatti, ormai 5 anni fa ha scelto questo giorno per ricordare al mondo la necessità di riconoscere, promuovere e proteggere le oltre 200 differenti lingue dei segni nel mondo. Tale risoluzione promuove il riconoscimento legale delle lingue dei segni nazionali - equiparate alle lingue nazionali parlate e scritte - per proteggere la diversità linguistica ed evidenzia la necessità di prevedere servizi accessibili, un’esposizione precoce e stabile alla lingua dei segni nazionale e un’educazione di qualità in un’ottica bilingue (lingua dei segni e lingua nazionale) per garantire il pieno sviluppo e la piena realizzazione dei diritti umani delle persone sorde.

La seconda ricorrenza è la #GMS2022, la Giornata Mondiale del Sordo. La prima GMS venne celebrata a Roma il 28 settembre del 1958; l’evento fu organizzato dall’ENS per ricordare la nascita della WFD. Da allora questa giornata di festa e rivendicazione viene celebrata ogni anno in tutto il mondo per mostrare al mondo intero l'orgoglio, l’identità e la cultura dei sordi e fare tantissimo rumore intorno alla sordità. 

La terza è il 90° anniversario di fondazione dell’ENS. Sarà un momento particolarmente significativo per la nostra Associazione, in cui renderemo omaggio alla memoria dei padri fondatori dell’ENS e ripercorreremo il lungo cammino fatto insieme costellato di progressi, di sacrifici e di battaglie quotidiane per i diritti delle persone sorde. E i #90ENS li festeggeremo lì, a Padova, dove tutto è iniziato grazie al lavoro, alla passione e all'intuizione di Antonio Magarotto, il Papà dei Sordi Italiani, che il 24, il 25 e il 26 settembre del 1932 riuscì a riunire a Padova tutte le associazioni di sordi di quel tempo - aggirando il divieto imposto dal governo con il pretesto della celebrazione del settimo centenario della morte di Sant'Antonio - per provare a risolvere le divisione ed i contrasti e a creare un ente unico. Dopo 3 giorni di discussioni e litigi le organizzazioni sancirono il famoso PATTO DI PADOVA, che stabilì la nascita dell’Ente Nazionale Sordi.