Buona Pasqua a tutta la comunità sorda nel nome della PACE

Notizie

 "Si ripongano le armi e si inizi una tregua pasquale per arrivare alla pace".

Rilanciando l'appello di Papa Francesco, facciamo i nostri più sentiti auguri di buone feste a tutte le persone sorde, alle loro famiglie, ai volontari, ai soci e al personale dell'ENS e, più in generale, a tutta la grande e meravigliosa comunità sorda.

In questi giorni di Pasqua, una festa di famiglia fatta di risposo, pace, serenità, condivisione e aggregazione, il nostro pensiero non può che andare alle persone sorde in Ucraina che nella tragedia della guerra sta vivendo l'ulteriore disagio delle difficoltà comunicative - pensiamo soltanto all'impossibilità di sentire le sirene antiaeree o di comprendere informazioni cruciali per la propria sopravvivenza perché inaccessibili - e ai tanti rifugiati sordi costretti a lasciare da un giorno all'altro la loro casa e tanti dei loro affetti. In tempi di crisi, infatti - pensiamo soltanto all'emergenza sanitaria che stiamo ancora vivendo - le persone sorde possono perdere rapidamente tutti i loro diritti conquistati con fatica, come il diritto all'accesso alle informazioni o alla sicurezza, nonché le loro stesse vite.

Come sapete, oltre ad esprimere tutta la nostra vicinanza e solidarietà alle persone sorde coinvolte dal conflitto, abbiamo sentito il dovere di fare la nostra parte per dare accoglienza e assistenza ai tanti sordi ucraini che sono arrivati in Italia in questi giorni. Le nostre sedi ENS si sono prontamente mobilitate per sostenere i loro diritti e la loro dignità, vi chiediamo ora di aiutarci a sostenere le loro azioni di solidarietà partecipando alla raccolta fondi che abbiamo aperto.

DONA ora su PayPal

GRAZIE in anticipo a chi vorrà donare. Ogni piccolo contributo può fare la differenza per permettere alle persone sorde rifugiate di trovare, quanto prima, un pò di serenità nel nostro Paese. Perché ogni gesto umanitario è fondamentale e prezioso, perché ci si salva solo insieme.

Buona Pasqua a tutta la comunità sorda globale!

Con l'occasione degli auguri segnaliamo che i fedeli della comunità sorda potranno unirsi alle liturgie pasquali celebrate dal Papa grazie a Rai Pubblica Utilità. Le principali celebrazioni pasquali, infatti, verranno trasmesse con sottotitoli a pagina 777 di Televideo su Rai1 e con traduzione in Lingua dei Segni italiana su RaiPlay. Ecco gli appuntamenti:

  • Venerdì 15/4 – Via Crucis dalle 21
  • Domenica 17/4 – Santa Messa di Pasqua dalle 9.50

Anche sul canale YouTube di Vatican Newsdi Vatican News, grazie al progetto "Nessuno Escluso", i fedeli sordi potranno seguire le celebrazioni papali grazie al servizio di sottotitolazione in diretta in lingua italiana e alla traduzione in LIS.