La conferenza stampa di Tulipani di Seta Nera, il Festival patrocinato dall'ENS che racconta la diversità 

Notizie

Si sta svolgendo ora, presso il Teatro Golden di Roma, la conferenza stampa in streaming tradotta in Lingua dei Segni Italiana per la presentazione della sezione #SocialClip nell’ambito della XIV edizione del FESTIVAL INTERNAZIONALE Film Corto TULIPANI DI SETA NERA. Alla presentazione, che si è aperta con il saluto del Ministro per le disabilità Erika Stefani, sono in programma gli interventi di Grazia Di Michele (Dir. Art. Sezione #SocialClip), Paola Tassone (Dir. Art. Festival TSN), Andrea Maia (Dir. Art. del Teatro Golden), Diego Righini (Presidente Festival TSN) e del Cav. Camillo Galluccio (Consigliere Direttivo ENS). 

Il Festival TSN è un’attività del progetto di comunicazione sociale TULIPANI DI SETA NERA istituito dal 2007 dall’Associazione studentesca di promozione sociale l’Università Cerca Lavoro (UCL), su idea di Paola Tassone. Il Festival ha l’obiettivo di promuovere il lavoro di giovani autori che attraverso le immagini delle proprie opere rappresentano non il semplice racconto di una diversità, ma l’essenza stessa della diversità, valorizzandone i molteplici aspetti affinché siano spunto di riflessione oltre che di arricchimento culturale, ed esprimendoli attraverso l'arte cinematografica e la musica che da sempre hanno dato voce a pensieri, opinioni e sentimenti. 

L’ENS da anni dà il proprio patrocinio e sostiene il Festival Internazionale Film Corto Tulipani di Seta Nera – ha dichiarato in occasione della conferenza stampa il Consigliere Direttivo ENS Camillo Galluccio - con il servizio di interpretariato in Lingua dei Segni Italiana (LIS), sia durante l’evento che negli incontri di presentazione. Collaboriamo sempre con piacere con l’associazione Università Cerca Lavoro, perché riteniamo che le opere e le immagini dei giovani autori e le diverse iniziative legate al Festival raccontino in modo veritiero, senza retorica o stereotipi,  la diversità e contribuiscano al cambio di prospettiva sulla disabilità per cui lavoriamo quotidianamente: da mancanza e limite a semplice condizione di vita". 

Ricordiamo che i cortometraggi del Festival saranno tutti sottotitolati in italiano e visibili sulla piattaforma di RAI Cinema Channel (link alla pagina www.tulipanidisetanera.rai.it)

Qui sotto la Conferenza Stampa tradotta in LIS.