Buon 1° maggio alla comunità sorda: giorno di festa e protesta

Festivita'

Come per il 25 aprile anche questa festa nazionale sarà vissuta diversamente, è un anno tutto speciale il 2020, ma non per questo la celebrazione sarà meno sentita. Il tema del lavoro anzi è particolarmente drammatico in questo momento, con attività sospese, aziende chiuse, personale in cassa integrazione, smart working o che ha già perso il lavoro. Il terzo settore e il mondo dell’associazionismo sono in grandi difficoltà per l’impossibilità di erogare servizi di assistenza o per la necessità di convertirli in modalità alternative e a distanza ove possibile.

Il 1 maggio sarà pertanto occasione per riflettere su questi temi e fare il punto della situazione, in un contesto che rappresenta una dimensione di festa e di lotta internazionale di tutti i lavoratori.
Una celebrazione che nasce dalle prime manifestazioni e movimenti di protesta e sciopero degli operai, in primis quelli statunitensi durante la rivoluzione industriale, finite nel sangue per rivendicare il diritto a un lavoro equo.

Dichiarato ufficialmente Festa internazionale dei lavoratori durante il Congresso internazionale di Parigi del 1889 e adottata in molti Paesi del mondo mentre in Italia fu introdotta solo due anni dopo.

Negli anni successivi questa data si affianca a molte battaglie, come i moti per il pane del 1898 in Italia, la rivendicazione del suffragio universale. Con l’avvento al potere di Mussolini la festa viene abolita per ritornare ad essere celebrata dopo la liberazione.

E quest’anno sarà senza dubbio un primo maggio storicamente da ricordare per la situazione di emergenza che stiamo tutti vivendo.

Tra le varie iniziative ricordiamo il famoso “Concertone del Primo Maggio” che vedrà esibirsi tanti artisti presso l’Auditorium di Roma e altri teatri, riunendo il Paese in un grande evento collettivo intitolato “Il lavoro in Sicurezza: per Costruire il Futuro”.

L’evento sarà sottotitolato su RAI 3 e verrà tradotto in LIS su Rai Play:

Comunicato Stampa "RAI Dall'emergenza Covid-19 al Concerto del Primo Maggio, l'Azienda parla la Lingua dei Segni"
https://www.rai.it/ufficiostampa/lis

Il sito web dedicato al concerto invece è il seguente.
https://www.primomaggio.net/ 


Per seguire sui social: #1M2020

E allora… buon 1° maggio a tutti!