3 dicembre 2020: Giornata Internazionale dei Diritti delle persone con Disabilità

Accessibilità

3 dicembre 2020 – Come ogni anno il 3 dicembre celebriamo la Giornata Internazionale dei Diritti delle persone con Disabilità, con l’intento di rendere maggiormente visibili le persone con disabilità, le loro difficoltà, aspettative, la lotta per una vita normale, spesso in assenza di servizi e ricorse dedicati.

Quest’anno tale ricorrenza assume un significato ancora più importante, perché ci invita a porre l’attenzione su una categoria particolarmente colpita da questa crisi sanitaria, ovvero le persone con disabilità. Per le persone sorde è un periodo veramente difficile, che rischia di aumentare l’isolamento sociale e la discriminazione poiché molte informazioni e servizi – sulla salute, l’evoluzione della pandemia, le norme comportamentali - non sono pienamente accessibili.

L’ENS prosegue a tal fine la cooperazione con le Istituzioni perché l’informazione sull’andamento della pandemia, sulle norme e regole comportamentali siano rese accessibili anche alle persone sorde nelle comunicazioni ufficiali istituzionali.

Inoltre due appuntamenti ci vedranno impegnati in prima persona, entrambi il 2 dicembre ma simbolicamente connessi alla Giornata Internazionale.

Il 2 verrà infatti inaugurato il corso online accreditato dal MIUR e dedicato all’aggiornamento dei docenti "L'alunno sordo e con altre disabilità: risorse, esigenze e buone prassi", tutte le informazioni possono essere reperite sull’area web dedicata https://corsimiur.ens.it/

Sempre il 2 si terrà un evento importante (online) presso le Gallerie degli Uffizi, dedicato all’accessibilità e e valorizzazione del patrimonio culturale. L’iniziativa andrà in diretta sulla pagina FB della Gallerie degli Uffizi a partire dalle ore 10.30 e vedrà una serie di interventi istituzionali, compreso quello del Presidente ENS Giuseppe Petrucci.