Emergenza Coronavirus: le richieste di accessibilità dell'ENS alla RAI

Accessibilità

In queste settimane l’attività dell’ENS è incessante per garantire e/o migliorare l’accessibilità alle persone sorde in relazione ai servizi che sono messi a disposizione dalle Pubbliche Amministrazioni o dal Servizio Pubblico Televisivo (RAI).

Da quando è iniziata la fase di emergenza vi è stato un fitto e proficuo confronto con la RAI dove l’ENS non solo ha segnalato alcune criticità ma ha anche raccolto le segnalazioni degli utenti sordi e ha stimolato una risposta della RAI.

Di seguito una interlocuzione su alcune questioni importanti in particolare quella riferita la programma scuol@casa magazine.

Seguiteci per rimanere sempre aggiornati!

Qui sotto, invece, la risposta dei vertici Rai:

Gentile Avvocato,

con riferimento al programma segnalato – “Scuola@casa magazine” – confermo che al momento non ne è stata prevista la sottotitolazione, in quanto non immediatamente supportabile dalla nostra attuale capacità produttiva; dall’inizio del periodo di emergenza Covid, in un quadro di difficoltà anche logistiche legate alla necessità di organizzare da remoto le lavorazioni, abbiamo ampliato il perimetro delle ore sottotitolate legate all’ informazione (2 edizioni giornaliere principali di TG 1 e TG3 , oltre alle edizioni giornaliere dei TG regionali del Lazio, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna) ed alle attività formative a distanza. Per quanto riguarda quest’ultimo aspetto , stiamo infatti offrendo su Rai Tre e Rai Play la sottotitolazione del programma “Maestri” (circa 1 ora al giorno dal lunedì al venerdi); su Rai Play la sottotitolazione di “Scuola in TIVU” ( circa 3 ore al giorno dal lunedì al venerdi) , “Scuola@maturità” ( circa 1 ora 2 volte a settimana), “la Banda dei Fuoriclasse” (3 ore ogni giorno dal lunedì al venerdì) dedicata ai bambini delle scuole elementari e medie. Con riferimento a questa specifica produzione dedicata ai più piccoli, stiamo offrendo anche la versione tradotta in LIS, e sempre per la fascia dei piccolissimi stiamo sottotitolando e traducendo in LIS serie intere di cartoni animati , come “La Pimpa”.

 

Cogliendo la Sua sollecitazione, stiamo in queste ore valutando se riuscire o meno a sottotitolare il programma in oggetto per Rai Play. Laddove ci riuscissimo sarà mia cura informarla subito. Colgo l’occasione per rispondere anche al quesito posto qualche giorno fa, in relazione alla mancanza di sottotitoli su alcuni prodotti offerti sul portale di Rai Cinema; tale portale in realtà è un’ interfaccia di Rai Play per l’utenza, dedicato esclusivamente a prodotti film e fiction. La sottotitolazione dei prodotti per il web –che richiede lavorazioni aggiuntive rispetto alla sottotitolazione sui Canali tradizionali – è anche questo un processo che stiamo via via implementando, e che rispetto allo scorso anno ha portato ad oggi ad un incremento del prodotto sottotitolato fruibile su web di circa il 30%, con ulteriori margini di incremento entro l’anno.

 

Un cordiale saluto Giuseppe Sangiovanni