Il punto di vista delle persone sorde sulle tecnologie di traduzione automatica

Accessibilità

Il laboratorio LaCAM dell'ISTC-CNR di Roma in collaborazione con l'Ente Nazionale per la protezione e l’assistenza dei Sordi – Onlus e l'Università Telematica Internazionale UNINETTUNO sta partecipando ad una ricerca internazionale insieme all'Università Humboldt di Berlino (Germania), l'Università autonoma di Barcellona (Spagna), l'Unione Europea dei Sordi (Belgio), la Fondazione CNSE per l'abbattimento delle barriere della comunicazione (Spagna), la Federazione dei Sordi Tedeschi (Germania), l'Associazione dei Sordi Lettone (Lettonia).

Lo scopo del questionario è valutare l'opinione delle persone sorde sulla possibile applicazione delle tecnologie digitali per la traduzione tra le lingue dei segni e le lingue parlate.

Chiediamo quindi a tutte le persone sorde la cortesia di collaborare alla ricerca compilando un breve questionario anonimo online.

Le domande sono in Italiano e in Lingua dei Segni Italiana (LIS).

Crediamo fermamente che sia necessario coinvolgere le persone sorde sin dalle prime fasi della progettazione di una ricerca e per questo vi chiediamo la massima collaborazione!

Al seguente link trovate il questionario e maggiori informazioni sulla ricerca in LIS:
https://forms.gle/tddqH6mVSa2CG8RB8

Uff. Studi e Progetti – Sede Centrale ENS