L'alunno sordo e con altre disabilità: il Ministero dell'Istruzione accredita il corso per docenti presentato dall'ENS

Primo piano

Siamo felici di informarvi che il Ministero dell'Istruzione ha accreditato il corso "L'alunno sordo e con altre disabilità: risorse, esigenze e buone prassi" presentato dall'ENS per l'anno scolastico 2021/2022. Il corso - caricato sulla piattaforma S.O.F.I.A. - è destinato ai docenti di tutti Italia di: scuola dell'infanzia, primaria, secondaria I grado, secondaria II grado. 

Tutte le informazioni (programma, modalità d'iscrizione e materiale didattico) sul sito dedicato: https://direttiva170.ens.it/

L'obiettivo del corso è informare e sensibilizzare il corpo docente sulle specifiche esigenze relazionali, comunicative e didattiche dell'alunno sordo in ambito scolastico. Il percorso formativo - si terrà online e avrà una durata di 30 ore - fornirà una visione d'insieme sulla sordità, la comunicazione e le principali difficoltà che incontra l'alunno sordo a scuola, ma anche le sue potenzialità e le strategie per garantirne la piena inclusione. Verrà data una panoramica sulle esigenze dell’apprendente sordo, anche in virtù delle specifiche difficoltà e delle sfide emergenti in questo particolare periodo di emergenza sanitaria e dei maggiori rischi di isolamento sociale. Si discuterà di strategie e buone prassi per una didattica funzionale ed efficace, anche in modalità online.

La piena inclusione e realizzazione delle persone sorde passa innanzitutto dai banchi di scuola!

pdfGUARDA LA LOCANDINA DEL CORSO