Attenzione alle truffe online: i consigli dell’INPS e il corso ENS

Primo piano

Internet, email, sms, app e social network: oggi più che mai disponiamo di strumenti e canali che offrono molteplici opportunità, ma che possono esporci anche a qualche rischio. Per questo l’INPS ha pubblicato un breve “vademecum” con informazioni e consigli utili per difendersi dalle truffe, come il pishing, le truffe telefoniche, falsi funzionari, pubblicità ingannevoli ed altri tentativi di frode. LEGGI il manuale INPS

La comunità sorda è ancora più esposta a tutte queste insidie. Il mondo digitale ha profondamente cambiato la vita delle persone sorde, favorendo la comunicazione e abbattendo molte di quelle barriere che impedivano una partecipazione attiva alla società. Purtroppo questo cambiamento ha portato con sé anche dei rischi. Stiamo parlando di fenomeni come il cyberbullismo, le fake news, le truffe o l'adescamento online.

Per riconoscere questi pericoli e reagire nella maniera più idonea è necessario avere le giuste informazioni e gli strumenti adeguati ed è per questo che qualche anno fa abbiamo realizzato "Navighiamo sicuri", un corso accessibile sulla sicurezza sul web. Il corso - caricato sulla nostra piattaforma ENS Academy - consiste in 11 video in lingua dei segni italiana con sottotitoli, pensati per essere completi, esaustivi e allo stesso tempo piacevoli e facilmente fruibili. I video vogliono essere essere un supporto per le persone sorde, in particolare per i più giovani e gli anziani, non solo per vivere al sicuro l'esperienza digitale, ma anche per sfruttare autonomamente e pienamente le innumerevoli potenzialità delle nuove tecnologie.

VAI SU NAVIGHIAMO SICURI

 

Infine segnaliamo che l’INPS informa che l’unico indirizzo email VALIDO per lavoratori e aziende per il rimborso di contributi versati in eccesso è il seguente: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

LEGGI il comunicato INPS