L'accessibilità degli eventi culturali: il 22/9 convegno e dibattito a Locorotondo

Primo piano

Nell’ambito delle iniziative volte a migliorare i servizi di accessibilità rivolti alle persone sorde sui territori e in linea con gli obiettivi dei progetti MAPS e AccessibItaly, l’ENS parteciperà al convegno e dibattito sul tema “L’accessibilità degli eventi culturali. Per un’idea di turismo e promozione del territorio inclusivi”.

L'evento si svolgerà il 22 settembre presso il Laboratorio Urbano di Locorotondo (BA) a partire dalle ore 18:30. L'ingresso è gratuito ed è garantito il servizio di interpretariato LIS/italiano. Il convegno va a concludere la prima edizione del festival d’arte contemporanea Esseri Urbani – The other side of Art, il primo festival d’arte contemporanea accessibile del Sud Italia, svoltosi a Locorotondo, in Puglia, nel cuore della Valle d’Itria. Lo scopo dell'iniziativa è quello di mettere a confronto istituzioni e operatori del settore e tracciare un percorso di ideale di condivisione e scambio di obiettivi. È possibile prenotare entro le 12:00 del 21 settembre un tour gratuito alle opere del Festival “Esseri Urbani” - si svolgerà dopo il Convegno e sarà reso accessibile grazie a interpreti LIS - scrivendo una email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per l'ENS interverrà la Dott.ssa Anna Buccino, Presidente della Sezione ENS di Bari, con la relazione “L’importanza dell’accessibilità per le persone sorde in ambito culturale”. Ricordiamo che in questi mesi la Sede Centrale dell'ENS sta girando l'Italia con AccessibItaly, il progetto che promuove il turismo accessibile e la partecipazione attiva delle persone sorde alla vita cultura e sociale del nostro Paese. Il messaggio che vogliamo trasmettere con il progetto, e che porteremo al convegno di Locorotondo, è che l'accessibilità non è un'opzione, ma un diritto e una grande opportunità in termini sociali ed economici per tutti i soggetti coinvolti.

Un Paese che si dichiara civile dovrebbe essere in grado di rispondere ai bisogni specifici e garantire i diritti di tutti i suoi cittadini, a partire da quelli alla bellezza e al piacere di viaggiare. Continueremo a lavorare in questa direzione finché l'accessibilità non diventerà la normalità.

SCOPRI di più e guarda il programma sulla pagina Facebook dell'evento: https://www.facebook.com/events/515493692328071/